Al via il 12° Raduno del Cavallo Murgese

Francesco_Gentile_-_pres-ass-cavallo-murgeseNOCI (Bari) - Si apriranno alle ore 9.00 di oggi i cancelli del Nuovo Foro Boario, sito in contrada Montedoro, per l’inaugurazione del 12° Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca organizzato dall’omonima associazione regionale. La manifestazione dedicata al mondo equino si protrarrà fino a domenica 13 dicembre giorno in cui le autorità politiche avranno il compito di premiare i soggetti migliori presentati al raduno.

 

La location rivisitata e ammodernata dall’amministrazione comunale per via dei diversi eventi svolti e futuri si presta ad un ambiente confortevole e più accogliente sia per i visitatori che per gli equini. (Nella foto il presidente della Associazione Regionale del cavallo murgese, Francesco Gentile)

La giornata di apertura si caratterizzerà per il convegno in programma questo pomeriggio alle 18.30 dal titolo “Equitazione: il passato prossimo venturo”, al quale interverranno il dott. Giancarlo Mazzoleni (Presidente SIAEC) ed Eugenio Milonis (psicoterapeuta). Altro momento caratterizzante sarà il percorso didattico denominato “Percorso e sensazioni, storie ed emozioni” in programma per oggi e domani. Infine domenica sarà la volta della seconda asta del cavallo murgese che si terrà a partire dalle ore 9.00. La novità qui è rappresentata dal prezzo base indicato dalla quotazione di mercato del cavallo battuto e non più dalla “busta chiusa”. Un’importante iniziativa che tende a favorire l’acquirente e ad accrescere le aspettative dei venditori rimanendo all’interno delle regole. La rassegna delle puledre femmine 30 mesi per l’iscrizione al registro fattrici del libro genealogico del cavallo di razza murgese completerà il quadro.

La brochure 2009

murgese2009-
Da cornice invece saranno gli stands di degustazione enogastronomica e il “battesimo della sella sull’asino”. L’associazione organizzatrice sta spingendo molto affinché il cavallo di razza murgese venga riconosciuto dall’AIA quale Cavallo della Repubblica e possa così essere utilizzato nei reparti speciali degli organi di polizia e delle forze militari. Anche se ricade ancora nelle razze in via d’estinzione per via dell’esiguo numero di esemplari, il raduno rappresenta per molti aspetti l’attenzione e il valore che si vuole riconoscere ad un animale prezioso della terra pugliese.

Il programma delle giornate del 12° raduno

 

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA