12° Raduno: il murgese cavallo della Repubblica?!

Proposta dell'associazione per valorizzare una delle poche razze al 100% italiana

murgese-2009NOCI (Bari) - La Spagna difende i suoi andalusi e li usa in tutte le forze armate ed altri paesi fanno lo stesso: perché noi italiani non pensiamo di valorizzare i nostri cavalli nazionali, il nostro murgese? Questo il grande sogno e la proposta nata nella cornice del 12° raduno del cavallo murgese e dell'asino di Martina Franca andato in scena dall'11 al 13 dicembre a Noci nell'area Nuovo Foro Boario, da poco restaurato e rinnovato.

 

I numeri dell'evento dicono che la manifestazione è in forte crescita: oltre duecento gli esemplari in esposizione, tanti gli allevatori, numerosi gli spettacoli equestri, importanti convegni sul futuro del murgese e dell'asino di Martina Franca. Nell'occasione vi è stata la partecipazione del presidente dell'AIA nazionale il dott. Lorenzini. Qualche difficoltà riscontrata nella seconda asta del cavallo murgese, ma è un'iniziativa che il vulcanico presidente dell'Associazione regionale del cavallo murgese, Francesco Gentile, intende perfezionare potenziare perché ritenuta un ottimo volano per la crescita del mercato equestre.

LA PROPOSTA NATA NEL RADUNO - Ma il clou dell'evento è stata la proposta avanzata dall'associazione di proporre una mozione, aiutati dalla politica locale e del territorio provinciale e regionale affinchè si riconosca al cavallo murgese il titolo di cavallo della Repubblica per far sì che tutte le forze dell'ordine utilizzino il cavallo murgese. E Noci, a buon diritto, dovrebbe battersi in prima linea per questa proposta.

 

SUGLI ATTRITI CON MARTINA - Sullo sfondo di questo raduno restano però gli attriti tra le due associazioni regionali del murgese di Noci e Martina Franca. Per Gentile "Da parte nostra non ci sono stati mai attriti. Ho chiesto spesso all'associazione di Martina di incontrarci e collaborare, ma è piuttosto restia... avrà le su ragioni ..se ce le ha. Durante la manifestazione di Martina io sono stato presente ed ho portato una targa al presidente di Martina. E' chiaro che due associazioni che lavorano per lo stesso obiettivo potrebbero stare insieme. Noi non ci stancheremo mai di provocare questa unione definitiva".

 

Particolarità del raduno

Purtroppo l'esibizione della caccia con murgese e falcone non si è svolta, ma i visitatori hanno potuto osservare i due esemplari di falchi del gruppo ArsFalconaria di Aradeo (Le): una poiana (a sinistra) e un falco pellegrino (a destra).

falchi-raduno-murgese-2009

 

Belle gli spettacoli del gruppo "Il Moro di Puglia" facente capo all'Accademia Italiana di Arte Equestre

murgese-2009-2

 

Alcuni momenti delle tre giornate

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA