Zootecnia di qualità, vincono le vacche pugliesi e romane

economia-e-lavoro-bruna-ringMARTINA FRANCA (Taranto) - Per la razza Bruna si distinguono aziende di Putignano, Noci e Gioia del Colle. L'eccellenza delle nostre mozzarelle inizia in stalla, da bovine che producono latte di qualità. La Murgia, da sempre culla delle bontà tipiche pugliesi, si è distinta per i premi ottenuti dagli allevatori baresi nella Mostra Interregionale Bovina di razza Bruna e Frisona svoltasi a Martina Franca, che si è appena conclusa. Si sono confrontati, sotto il severo occhi dei giudici nazionali soddisfatti per l'alto livello degli animali presentati ovvero circa 200 bovini di 150 aziende di Puglia, Basilicata, Campania e Lazio.

La manifestazione, che a livello nazionale si impone per importanza come la seconda del settore zootecnico, è stata organizzata dalle Associazioni Allevatori di Bari (che ha la sede provinciale a Putignano) e di Taranto.

I risultati, per la razza Bruna, hanno visto quest'anno un'ampia affermazione degli allevatori baresi, mentre per la razza Frisona per lo più si è distinto il Lazio e il tarantino. Ma vediamo in dettaglio i risultati che inorgogliscono l'intero territorio. Numerose le campionesse, divise per età.

BRUNA - Hanno conquistato la giuria gli splendidi animali presentati dalla Murgia pugliese. Sul podio, come campionessa Manze e Giovenche, Zaster Clarett dell'azienda di Vito Capurso di Laterza (TA), seguita come riserva da Oropa dell'az. Agricola San Pietro di Noci. Campionessa assoluta della categoria Vacche Pelosa Jolt Dea di Domenico e Giantommaso Pavone di Putignano; campionessa riserva vacche Goriana di Nicola Mancino di Gioia del Colle; terza assoluta Teodolinda dell'az. Agricola San Pietro di Noci. Ancora un altro premio, di prestigio, della famiglia Pavone di Putignano con la stessa vacca che si è affermata per la migliore mammella della Mostra.

"A fronte di tanto lavoro già fatto e dei risultati ottenuti negli anni - ha detto Piero Laterza, presidente dell'Associazione Nazionale Allevatori di Razza Bruna, nonché presidente dell'Ass. Prov. All. di Bari - per la prima volta nella storia l'ANARB ha messo in cantiere, qui in Puglia, la mostra italiana della razza Bruna, che si svolgerà nella primavera del prossimo anno".

 

Un momento della premiazione

 

economia-e-lavoro-bruna-premiazione

(Nella foto la premiazione, al centro con la cravatta da sinistra il direttore regionale Ass. Allevatori Giovanni Cappiello, il presidente dell'Ass. di Bari Piero Laterza, il pres. di Taranto Vito Paradiso)

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA