Al via il 13° raduno del Cavallo Murgese

mostre-cavallo_murgese_front10

NOCI (Bari) - Anche quest'anno il foro boario comunale di Noci ospita la 13° edizione del Raduno del Cavallo Murgese ed asino di Martina Franca. Dal 24 al 26 settembre potranno essere osservati i circa 200 soggetti che verranno esposti tra maschi e femmine dai 18 mesi in su. L'allevamento di bestiame, così come la produzione di vino o di latticini e formaggi, sono attività che si legano e in particolare si definiscono in base alle singole persone che ci lavorano, ai piccoli gruppi sociali che vi si dedicano e ai territori in cui vengono attivati, al loro clima, al modo di trattare la terra e i cicli biologici.

Il cavallo murgese è una razza autoctona delle puglie, e per conoscerlo meglio in fiera ci sono diversi eventi alla portata di tutte le fasce di età. Se si crede che mostre-cavallo_murgese_vol10conoscere il mondo equino sia anche un momento culturale ecco che questo divine un appuntamento imperdibile. "Proporre per noi proprio a settembre il 13° Raduno del Cavallo Murgese- spiega il Presidente Francesco Gentile- significa favorire un turismo ricercato che invita la gente all'alternativa. A settembre l'anno sociale reinizia e, fuori da una proposta turistica di massa, si articola il nostro week end ricco di iniziative formative, ricreative e amatoriali che propongono lo svago come valore a favore della persona". L'Associazione del Cavallo Murgese di Noci da tempo si dedica alla propaganda e tutela di questa fantastica razza, perché il murgese e i movimenti sociali che gravitano intorno ad esso sono vitamina di benessere e cultura per il territorio murgiano. Questa 13° Edizione sembra destinata ad essere una vera e propria vetrina del murgese, dove sarà possibile acquistare puledri/e o cavalli/e (anche addestrati a sella o attacchi). La tre giorni dedicata all'equino delle puglie si concluderà in bellezza. Nella mattinata di domenica 26 infatti si terrà la 2° Asta Nazionale del Cavallo Murgese. L'ingresso in fiera è completamente gratuito. Negli spazi all'aperto sarà possibile degustare prodotti tipici della zona, acquistare libri di approfondimento a tema equestre e biglietti della lotteria con una puledrina murgese in palio come primo premio.

 

Di seguito vi proponiamo il programma dell'evento:

 

13° Raduno del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca

Foro Boario Comunale di Noci - 24 / 25 / 26 Settembre 2010

 

 

Venerdì 24 Settembre

ORE 08,30 Apertura manifestazione

 

ORE 09,00 Appello ed inaugurazione ufficiale 13° Raduno del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca, con saluto del Presidente e momento di raccoglimento con la partecipazione del Parroco

 

ORE 09,00 Rassegna Ufficiale delle Puledre per l'Iscrizione al Registro Fattrici del Libro Genealogico del Cavallo Murgese

 

ORE 09,30 - 11,30 Percorso Didattico: "Il Cavallo Murgese e l'Asino di Martina Franca: Percorsi e sensazioni, storie ed emozioni"

 

ORE 18,00 III Asta del Cavallo Murgese

 

ORE 19,30 Tavola rotonda sul tema: "Dai fasti del passato ... Storia e prospettive del Cavallo più negletto d'Italia", introdotto e moderato da Peppino Cappelli, con la partecipazione di esponenti di spicco del mondo dell'equitazione con Murgesi, tra cui: Alessandro Tameni, Campione Italiano di Monta da Lavoro, Don Antonio Angulo Himenez, Campione Spagnolo di Doma Vaquera, Roberta Inama Boeri del Gottero Ranch, Giudice di Monta da Lavoro e Monta Vaquera, Mauro Aurigi, senese, conoscitore della razza, fondatore della "Compagnia del Cavallo ghibellino", tra i primi utilizzatori del Cavallo Murgese montato, storico del palio di Siena, Francesco Calisi Istruttore Federale, Giudice di Dressage, fondatore del Gruppo "Il Nero Luminoso"

 

 

Sabato 25 Settembre

ORE 08,30 Apertura manifestazione

 

ORE 09,00 I Mostra ufficiale Interregionale del Libro Genealogico del Cavallo Murgese: Presentazione dei Soggetti Maschi

 

ORE 09,30 - 11,30 Percorso Didattico: "Il Cavallo Murgese e l'Asino di Martina Franca: Percorsi e sensazioni, storie ed emozioni"

 

ORE 11,30 I Modulo del Clinic con Don Antonio Angulo Himenez: "Preparazione muscolare del cavallo e lavoro sulle transizioni"

 

ORE 15,00 I Mostra ufficiale Interregionale del Libro Genealogico del Cavallo Murgese: Presentazione dei Soggetti Femmina

ORE 16.30 Presentazione del Libro "I Misteri del Cavallo"

Luca Pensa Editore, a cura di Serena Cappello

 

ORE 17.30 Workshop sul Tema: Equitabile®:

Il Cavallo Murgese attore di integrazione e inclusione sociale

 

ORE 19,00 Spettacolo equestre

ORE 21,00 Serata dedicata a Rino Gaetano con l'esibizione della Band Nun Te Reggae Più

 

 

Domenica 26 Settembre

ORE 08,30 Apertura manifestazione

 

ORE 09,00 I Concorso di Dressage Categoria E/F riservato esclusivamente a Cavalli Murgesi, Lipizzani e Iberici

 

ORE 09,00 Sfilata di Carrozze e Cavalli a sella per le vie del paese

 

ORE 12,00 Cerimonia di ringraziamento e premiazione dei migliori Soggetti partecipanti al raduno

 

ORE 16.30 Clinic con Francesco Vedani-Ars Equitandi: cos'è l'Equitazione Classica

 

ORE 17,30 II Modulo del Clinic con Don Antonio Angulo Himenez: "Lavoro in riunione"

ORE 19,30 Spettacolo equestre

ESTRAZIONE BIGLIETTI LOTTERIA "UN CAVALLO MURGESE PER AMICO"

 

ORE 22,00 Chiusura del Raduno

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA