Il Raduno del Cavallo Murgese apre dopo il rinvio

10-18-cavallo-murgese-16NOCI (Bari) - Si aprirà questa mattina il 16° Raduno del Cavallo Murgese ed Asino di Martina Franca. Dopo una falsa partenza nel mese scorso dove fu annunciata la programmazione dell'edizione 2013 e poi comunicato lo slittamento al 18 ottobre, finalmente dalle ore 9.00 di questa mattina, si alzerà il sipario sulla kermesse equina attesa da molti allevatori ed appassionati del cavallo di razza murgese.

Un'edizione, quella del 2013, completamente dedicata alla valorizzazione del cavallo di razza autoctona come connotato dal tema della tavola rotonda intitolata "Diamo al Murgese il riconoscimento dovuto", a cui parteciperanno autorità regionali del mondo allevatoriale ed amministrativo-regionale.

Per il resto il 16° Raduno del Cavallo Murgese ed Asino di Martina Franca non si scosta molto dalle edizioni precedenti. Nella consueta location del Foro Boario di c.da Montedoro, la giornata di venerdì, dopo la cerimonia di inaugurazione, sarà caratterizzata dalla Rassegna Ufficiale delle Puledre per l'Iscrizione al Registro Fattrici del Libro Genealogico del Cavallo Murgese, e dalla presentazione (ore 16.00) della Tecnica Parelli Natural Horsemanship. Il sabato invece sarà completamente dedicato alla tavola rotonda e dal dibattito sul riconoscimento alla razza equina. La conclusiva giornata di domenica sarà caratterizzata dallo spettacolo. Aprirà la consueta sfilata mattutina di Carrozze e Cavalli a sella per le vie del paese, a cui seguirà la gara di Team Penning e Musica Country. Nel pomeriggio Concorso di Dressage Categoria E200 – E80 che condurrà alla premiazione dei partecipanti, Galà Serale e conclusione affidata alla Cerimonia di Ringraziamento e premiazione dei migliori soggetti partecipanti al Raduno.

Non mancheranno neanche quest'anno i percorsi didattici ed i corsi di equitazione, così come la lotteria "Un cavallo murgese per amico" che ogni anno premia un fortunato con la donazione di un esemplare puledro di cavallo murgese.

10-18-murgese-programma

Fiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA