Eccellenze nocesi: Santa Rosa nel Touring, Lama Chiara diventa masseria didattica

11-27-lama-rosaNOCI (Bari) - L'accoglienza e la genuinità dei prodotti locali stanno facendo di Noci una città fulcro delle attività ricettive e commerciali dell'intero comprensorio a sud-est di Bari. Nelle ultime settimane due realtà cittadine hanno raggiunto importanti riconoscimenti nel settore turistico e commerciale. Il Santa Rosa Relais, albergo inaugurato dall'ex senatore Nicola Putignano nel 2006, entra nella prestigiosa guida del Touring Club Italiano 2015. Lama Chiara, azienda del comparto agricolo a guida femminile, diventa masseria didattica.

L'attività ricettiva collocata all'interno del centro storico si inserisce all'interno di una delle guide turistiche più importanti d'Italia all'interno del settore "Stanze Italiane". «Riconoscimento che va ad alberghi con carattere e personalità, curati nei dettagli e negli arredi, che sono espressione di una tradizione italiana di ospitalità spesso a carattere familiare, e che sa trasmettere il valore dell'accoglienza» si legge nella lettera di encomio. La nuova edizione della Guida "Alberghi e Ristoranti d'Italia 2015" del Touring è stata presentata nel corso della manifestazione Cooking For Art svoltasi a Roma il 3 novembre scorso nella suggestiva location delle Officine Farneto. A ritirare il premio è stato proprio Nicola Putignano.

11-27-giulia-campanellaDiverso ma di uguale prestigio il riconoscimento dell'azienda agricola. In seguito al sopralluogo della dott.ssa Anglani della Regione Puglia, con decreto n.85 del 5 novembre 2014 dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, l'azienda agricola Lama Chiara, ha ottenuto il riconoscimento di Masseria didattica di Puglia ed è stata iscritta nell'Albo delle Masserie didattiche di Puglia al n.138. In questo periodo Lama Chiara ha 4 operai che gestiscono sei ettari di orto mentre 3 dipendenti lavorano nel punto vendita in via Aldo Moro. Gli amministratori si occupano del coordinamento e gestione dell'aspetto produttivo, commerciale e delle attività non agricole dell'azienda come la Masseria Didattica e quindi i rapporti con le scuole. «Nel 2014 abbiamo ricevuto visita di un centinaio di bambini provenienti da scuole primarie nocesi – dichiara l'amministratrice di Lama Chiara soc. agr. a r.l. Giulia Campanella (in foto) - Abbiamo mostrato loro gli orti, gli alberi di olive, noci, mandorle, hanno sperimentato la pratica della semina e del trapianto e hanno visto in azione i mezzi agricoli. In futuro ci piacerebbe diventare un punto di riferimento per la programmazione scolastica con visite periodiche in grado di offrire un valore aggiunto per la crescita dei bambini: alimentazione corretta, km 0, stimolo al consumo di frutta e verdure di stagione».

I progetti messi in cantiere dall'azienda agricola prevedono sinergie e creazioni di reti con aziende del territorio che realizzano attività tipiche della tradizione pugliese: mulini, frantoi, caseifici, ecc. e con le altre Masserie Didattiche pugliesi. Per ottenere il riconoscimento Lama Chiara ha realizzato una "Carta della Qualità" che definisce i Percorsi didattico-divulgativi su tematiche ben definite, come il "Percorso dell'orto" che intende promuovere il consumo di ortaggi e avvicinare alla conoscenza dell'elemento terra; e "Conoscenza del territorio" attraverso percorsi guidati tra masserie, trulli, Abbazia della Scala, boschi dell'agro nocese.

Complimenti ad entrambi giungono dall'assessore alle attività produttive del Comune di Noci Paolo D'Onghia. «Entrare a far parte della guida del Touring è un successo di cui andare orgogliosi per via dell'annosa attività che il club porta avanti sulle eccellenze dell'ambito turistico-ricettivo- commenta D'Onghia - Allo stesso tempo per l'azienda agricola, prima a Noci, la capacità di aprirsi al mondo dei servizi le dà la possibilità di guardare a nuovi orizzonti per una crescita commerciale futura».

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA