Roberto Bianco eletto presidente della sezione meccanica, elettrica ed elettronica di Confindustria Bari e Bat

03 25 Roberto BiancoBARI - Promuovere in maniera sistematica e programmatica iniziative di networking tra aziende associate e start up al fine di sviluppare concrete e positive sinergie imprenditoriali. Con questo obiettivo e molte altre proposte innovative, Roberto Bianco è stato eletto Presidente della Sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT a cui aderiscono 100 aziende.

Presidente ed Amministratore delegato della ICAM srl, società specializzata nella progettazione e produzione di magazzini ed archivi automatici, Roberto Bianco, guida l’azienda di famiglia dall’età di 26 anni, dopo aver conseguito brillantemente la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Bari ed il Master alla Business School del MIP del Politecnico di Milano, facendo dell’innovazione il principio guida della propria attività. Ed è con questo stesso spirito che si appresta a guidare la sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT.

L’Innovazione difatti non rappresenta più solo un’opportunità, ma una vera e propria necessità per la sopravvivenza di tutte le aziende, a prescindere dal settore in cui operano. In uno scenario di mercato sempre più complesso, è difficile pensare di competere senza (r)innovare il proprio modello di business, i propri prodotti e servizi offerti.

La sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT che il CEO di ICAM si appresta a presiedere, abbraccia diversi importanti comparti produttivi della Regione che alimentano un forte indotto e che muovono volumi di fatturato consistenti, occupando un numero di forza lavoro considerevole e con un enorme potenziale di sviluppo. Si tratta di una sfida che Roberto Bianco ha accolto con molto entusiasmo fiducioso di poter mettere in campo iniziative volte a sviluppare l’intero comparto, e non solo. 

Nel programma di mandato viene posta particolare enfasi anche alla relazione tra imprese. Il neo Presidente è fermamente convinto che la formalizzazione delle relazioni tra aziende, operanti anche settori produttivi differenti, assuma un significato strategico non solo per la risoluzione di problematiche quali l’accesso al credito, le relazioni sindacali, l’assistenza legale e fiscale e l’internazionalizzazione, ma anche per le attività di R&S. Le attività che Bianco intende mettere in campo favoriranno l’interazione strutturata non solo tra le aziende della sezione stessa, ma anche con le aziende appartenenti alle altre sezioni, in un’ottica muti-disciplinare.

In qualità di imprenditore e innovatore Roberto Bianco, ha imparato che l’osmosi tra imprese, operanti anche in settori produttivi differenti, assume un significato strategico: la condivisione di esperienze e best practices aiuta ad individuare migliori linee di azione per innovare modelli di business e tecnologie”.

L’incarico di Presidente della sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica va ad arricchire il già cospicuo impegno associativo di Roberto Bianco profuso nella promozione e sostegno dell’innovazione: “Da circa un anno, sono impegnato con alcuni imprenditori di altre sezioni in un progetto di attrazione di start-up che punta a creare alleanze vincenti con le aziende storiche radicate sul territorio – dichiara Bianco – intendo dar seguito e rafforzare il mio impegno in questa direzione, per creare le condizioni necessarie affinché le aziende storiche possano rinnovarsi e le start up svilupparsi, crescere e creare opportunità per il nostro territorio”.

COMPONENTI CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONE MECCANICA, ELETTRICA ED ELETTRONICA

PRESIDENTE

Roberto Bianco (ICAM Srl)

VICE PRESIDENTI

Nicola Intini (RobertBosch Spa) – Vice Presidente

Marina Carioggia (Gastech Service Srl) – Vice Presidente e Rappresentante Federmeccanica

Cesare De Palma (De Palma Thermofluid) - Vice Presidente con delega alla Formazione  

Antonio Sacchetti (Tera Srl) – Vice Presidente con delega all’Innovazione 

CONSIGLIERI E DELEGHE

Laura Ruggero (Faver Spa) - Rappresentante Federmeccanica

Michele Scarcelli (Ram Elettronica Srl) – Delega alla Formazione

Massimo Labruna (AS Service Srl) - Delega all’Internazionalizzazione

Giuseppe Modugno (MTM Project) - Delega  al Crowd e alla Formazione Tecnica

Gaetano Contento (Master Srl) - Delega al Marketing & Comunicazione

Lucia Corsaro (Nicola Corsaro Srl) - Delega al Marketing & Comunicazione

Ilde Bellizzi (Bellizzi Tecnologie Per Il Trasporto Srl) - Delega alle iniziative in ambito  P.A.

Paola Dammacco (Selco Italia Srl) - Tesoreria 

Giuseppe Lupis (Pantamedical Srl)

Vincenzo Lioce (Getrag Spa) 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA