Il Latte, quali prospettive per il nostro territorio

NOCI - Si è tenuto a Laterza (Ta), nella serata di venerdì 3 aprile, un convegno dal titolo: "Il Latte, quali prospettive per il nostro territorio". Vi hanno partecipato l’assessore alla programmazione della Regione Puglia Michele Pelillo, l’Assessore all’agricoltura Enzo Russo, il preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari Prof. Vito Nicola Savino, il Direttore e il Presidente della Coldiretti Taranto e i sindaci dei comuni di Noci, Mottola, Santeramo, Ginosa, Castellaneta e Palagianello.

L'occasione del convegno è stata la presentazione della prima edizione del "Premio Lattiero Caseario". Questa iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Laterza, proprio in questo momento di particolare tensione socio-economica per rendere omaggio all’impegno profuso dagli allevatori locali e dai caseifici.

Oltre ad essere stati premiati esponienti locali, il comune ha voluto dare un premio a Giampiero Calzolari, vice presidente della Granarolo e Giuseppe Mariano, della Parmalat, aziende che prelevano il latte dalle aziende del territorio. Infine, si segnala la presentazione di un protocollo d’intesa tra il Comune, la Coldiretti ed i caseifici nel quale è stata prevista la realizzazione di una fascetta di autenticità del prodotto dalla quale si evinca la provenienza locale del latte.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA