La fashion blogger Chiara Nasti ospite dell'evento Plas

06 07 chiara nasti a nociNOCI (Bari) - Si è fatta attendere come una diva, Chiara Nasti, la fashion blogger ospite domenica dell'evento Vicolo Northland presso il negozio d'abbigliamento Plas. Dalle 18.30 dell'inizio della serata, la 17enne di Capodimonte (Napoli) si è presentata alle 20.00 circa, raggiungendo subito la postazione per foto e autografi: tanti i giovanissimi che hanno voluto posare insieme a lei nell'angolo allestito per l'occasione, mentre musica, cocktail e moto vintage accompagnavano l'intrattenimento di chi ha voluto esserci.

La domanda dei nocesi alla vista della gente in attesa si ripete: "Ma chi stanno aspettando?". Una fashion blogger famosa, è la risposta. "Una che?". Fashion blogger, sì, una figura di recente fama nel jet set, indossatrice per hobby-lavoro di capi di moda che a seconda del seguito sui social e sul web, crea tendenze e fa muovere intorno a lei grandi marchi di moda con il conseguente ritorno d'immagine e di introiti. I fashion blogger sono accomunati dalla presenza su internet attraverso un blog con outfit (completi d'abbigliamento), consigli di moda, opinioni su sfilate e mondo del fashion: importanti sono anche i canali social, facebook-twitter-instagram su tutti, dove raccolgono seguaci per il loro stile o il loro modo d'apparire. Più seguaci ha un fashion blogger, più il marchio di moda pagherà la singola foto con i suoi capi d'abbigliamento, scattata dal blogger in questione: un ricavo che per i più famosi fashion blogger si aggira su cifre da capogiro per ogni singolo scatto, parliamo anche di 3000 euro a foto, calcolati anche in base alle condivisioni, alle pubbliche relazioni intrattenute dalla protagonista ed alla fama raggiunta.

Chiara Nasti arriva al successo a 15 anni, per caso, quando comprende attraverso le sue foto di poter essere apprezzata per la sua immagine ed il suo stile ed è oggi tra le più popolari d'Italia, insieme ad altre due "Chiara" fashion blogger, Chiara Biasi e la capostipite della categoria in Italia, Chiara Ferragni (quest'ultima inserita dalla rivista statunitense Forbes tra le under30 più influenti d'Europa). Sono 844mila (in costante aumento) gli utenti che seguono la Nasti sul social Instagram, dove posta foto dei suoi outfit secondo il modo d'agire più diretto delle fashion blogger: si tratta di scatti con capi d'abbigliamento e accessori diversi l'uno dall'altro, per suggerire ai propri seguaci i giusti abbinamenti e, perchè no, invogliare all'acquisto degli stessi. Questo ovviamente per le donne, mentre per gli uomini rappresenta un'immagine da apprezzare e condividere, con conseguente gioia e accrescimento della fama della fashion blogger.

In tanti, soprattutto giovanissimi, hanno voluto farsi una foto con la Nasti, domenica, presso il punto vendita Plas, mentre alcune ragazzine hanno richiesto l'autografo, anche su copie del libro della fashion blogger "@nastilove" (nome della sua pagina instagram) edito Mondadori: sorridente e disponibile, la bella partenopea si è presentata in shorts di jeans tenuti su da un cinturino nero e maglia nera, con tacchi e pochi e semplici accessori a completare l'outfit dell'evento. Fuori, oltre la fila per le foto, tanta gente a godere della musica e del rinfresco della serata, che ha anche ospitato moto vintage e "centauri". 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA