Dall’1 al 3 dicembre torna Campus Orienta! Il Salone dello Studente

11 30 salone studenteBARI - Martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera del Levante, parte a Bari la 22° edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori, che da 26 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

Realizzato con la collaborazione della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Fiera del Levante, l’Ufficio Scolastico della Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro e il Politecnico di Bari, il Salone dello Studente di Bari 2015 svilupperà diversi temi legati al territorio, le sue opportunità di lavoro e formazione.

Sono circa 80mila gli studenti del 4° e 5° anno che saranno chiamati a breve a far fronte a una scelta post-diploma, di questi 40mila sono attesi all’evento. A questi, il Salone dedica 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione Enti e Istituzioni, 50 incontri diretti con le Università e workshop a cura di Regione Puglia.

Numerosi anche i momenti di incontro che questa edizione del Salone dello Studente rivolge ai docenti a quali, per la prima volta, è stata dedicata un’intera area, il Teacher’s Corner, dove sarà loro possibile accedere a convegni e workshop organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o semplicemente incontrarsi e confrontarsi con i colleghi.

Tra i convegni in programma, segnaliamo quello di mercoledì 2 dicembre, dal titolo “Formazione e innovazione in Puglia. Quale futuro per i giovani”.

Al Salone dello Studente saranno presenti numerose offerte formative che possiamo dividere in tre aree principali:

- Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo

 - Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una

formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro

 - Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni

nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari e Comune di Bari.

La manifestazione è stata sviluppata in collaborazione con la Fiera del Levante, perno fondamentale per l’internazionalizzazione dell’economia meridionale, e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale, ESN – Erasmus Student Network, ASPIC e l’Università Telematica Pegaso. 

Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane. Media Partner: Radio Italia.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA