European '13, Maria Piepoli vince il più grande concorso internazionale d'architettura under40

01 09mariapiepoliNOCI (Bari) – “Concettualizzazione di un approccio minimalista e rispettoso con una logica riguardante il suo sviluppo. Una forte enfasi sulla separazione tra il contesto morbido della scogliera e l’indipendenza della griglia urbana”. Con questa motivazione espressa dalla giuria, il giovane architetto paesaggista nocese, Maria Piepoli, insieme al suo team di colleghi architetti formato da Antonietta Canta, Roberto Carlucci, Alessandro Labriola, Daniela Mancini e Giuditta Matarrese, ha vinto il primo premio del più grande concorso internazionale per architetti under40, intitolato European 13.

 

EUREOPEAN 13 - Il concorso, con cadenza biennale e quest’anno incentrato sul tema della città adattabile, ha visto iscriversi ben 1892 squadre in 49 siti europei; 1305 progetti presentati da squadre provenienti da 45 paesi diversi; 305 progetti finalisti dibattuti al Forum delle città e delle giurie di Bratislava (Sk); 93 squadre premiate (44 vincitori, 49 secondi posti, 61 menzioni speciali); 15 strutture europee partecipanti, da Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Kosovo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.

AZENHA DO MAR – Maria Piepoli con il suo team di colleghi architetti ha vinto il primo premio nella sezione riservata al Portogallo, immaginando un modello di sviluppo per Azenha do Mar, piccolo villaggio di pescatori sull’Atlantico, in provincia di Odemira. Il "Limenochora" – questo il nome del progetto - si basa su una semplice idea: sfruttare la bellezza naturale del luogo per creare un design architettonico in grado di far aumentare lo sviluppo socio-economico, grazie alla presenza del porto di pesca e la costruzione di infrastrutture per agricoltura e turismo sulla linea di costa. Un progetto che punta alla crescita socio economica del luogo, in sostanza e che mira a rendere Azenha Do Mar una comunità autosufficiente, basata su un uso intelligente e sostenibile delle risorse: la pesca, l'agricoltura, le energie rinnovabili e il turismo (in foto una delle renderizzazioni e tavole di progetto).

Anche per la vicina Molfetta sono stati avanzati progetti italiani, vincenti, per riqualificare un waterfront. Italiani anche in questo caso i vincitori del progetto. Congratulandoci intanto con l’architetto nocese Maria Piepoli riportiamo qui di seguito il link per conoscere tutti i progetti vincitori paese per paese (http://www.europan-europe.eu/media/default/0001/12/e13_results_pdf.pdf)

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA