La Darf presenta tre "talenti nocesi" dell'informatica

02 28 DARF 1NOCI (Bari) – Motivo d’orgoglio per una comunità sono sicuramente le “menti brillanti” che, con le proprie idee, si contraddistinguono in tutto il mondo contribuendo alla crescita della collettività. Si è parlato di questo nella serata promossa dall’associazione culturale Darf dal titolo “Talenti nocesi: dalle start up alla conquista del mondo”. Tre storie diverse di tre ragazzi nocesi che, con le loro idee espresse nel campo dell’informatica e delle start up, hanno cambiato o cercheranno di cambiare l’approccio alla quotidianità della gente.

Davanti ad una folta cornice di pubblico che sabato sera a partire dalle ore 19:00 nel chiostro di San Domenico ha voluto conoscere l’innovazione portata dai suoi conterranei, Domenico Colucci, Paolo Rotolo e Domenico Gentile hanno raccontato come, partendo dall’idea e attraverso il filo conduttore dell’informatica, hanno riscosso consensi in giro per il mondo. Introdotti dalla presidentessa Darf Mariarosaria Lippolis e anticipati dal saluto inziale del Sindaco Domenico Nisi, le tre “menti brillanti” nocesi hanno presentato i loro progetti.

02 28 DARF 6Il primo è stato Domenico Colucci (in foto a destra)che ha raccontato la storia di “Nextome”. Partendo dal sud, dalla nostra terra, precisamente dalla Fiera del Levante dove insieme ai suoi colleghi iniziò a promuovere l’applicazione per smartphone e tablet che consente la geolocalizzazione in luoghi chiusi, Colucci ha raccontato come, in giro per il mondo passando dall’America alla Finlandia, il consenso nei confronti di “Nextome” sia via via cresciuto conquistando premi (tra cui l'Europioneers 2015) e, soprattutto, clienti.

02 28 DARF 5Poi è stata la volta di Paolo Rotolo (in foto al centro), neo diciottenne liceale del “Da Vinci” di Noci. Con la sua passione per l’informatica Rotolo da autodidatta inizia a studiare i vari linguaggi di programmazione. Nel 2014, dopo una serie di esperienze e collaborazioni, fonda la Numix Project Ltd insieme ad altri tre colleghi, riscontrando attenzioni da parte del colosso Nokia che dà l’occasione al team in cui figura anche il nocese di lavorare su nuovi ed innovativi progetti. Durante la serata Rotolo presenta Glucosio, una app per smatphone e tablet nata dalla collaborazione con l’americano Benjamin Kerensa che consente ai diabetici di monitorare i livelli di glucosio nel sangue.

02 28 DARF 4Infine è toccato a Domenico Gentile (in foto al centro). Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria gestionale Gentile scopre l’evento “Star Up Weekend” e decide di partecipare a quello dei Foggia. Di rientro mentre guida la propria auto pensa ad un amico, triatleta, e alle difficoltà di tutti gli sportivi che costretti a viaggiare per vari motivi non possono continuare il loro percorso d’allenamento in altre palestre perché non muniti d’abbonamento. Da qui l’idea di “Instatraining”, una app aggregatore di palestre che permette all’utente di acquistare ingressi e alle palestre di fare pubblicità capillare presentata a Bologna durante la Start Up Weekend bolognese dove Gentile ottiene il secondo posto.

Al termine della serata l’intervento del Consigliere regionale Marco Lacarra, componente della commissione Sanità, affari generali e sviluppo economico che si è detto onorato di essere presente non al solito convegno, ma ad una serata propositiva per la crescita sociale. “La politica è chiamata a cercare di cambiare la vita delle generazioni future” dice Lacarra. “Di talenti come voi la nostra terra ha bisogno. Non stiamo parlando di fantasia, di teoria. Oggi avete parlato di cose che aiutano a vivere meglio la nostra vita”. Infine un breve saluto da parte del Senatore CoR Piero Liuzzi presenta tra il pubblico e chiamato dalla moderatrice Lippolis ad esprimere il proprio punto di vista.

Noi di NOCI24.it abbiamo da sempre seguito le storie di queste ragazzi nocesi e raccontato esperienze e successi. 

- Domenico Colucci premiato all'Europioneers 2015 

- Nextome tra le app più funzionali del mondo 

- Un codice per migliorare la vita: progetti e sogni di uno sviluppatore 

- Domenico Gentile secondo allo startup weekend di Bologna 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA