Movimento Forconi di Puglia, audizione in IV commissione regionale

03 02 forconiBARI - Una delegazione del movimento dei Forconi, composta da Giuseppe Caponio e Giusy Lentini, è stata ricevuta dalla IV Commissione del consiglio regionale pugliese, presieduta da Donato Pentassuglia. L’audizione chiesta dal consigliere Ignazio Zullo è servita al movimento per mettere in luce come la gestione dei consorzi di bonifica, che ad oggi ha causato un deficit di circa 400 milioni di euro, danneggia direttamente le aziende agricole e zootecniche.

Sia per quanto riguarda il servizio di bonifica, non più erogato da decenni ma per il quale viene richiesto il pagamento del contributo 630. Sia in relazione alle tariffe applicate per l'erogazione dell'acqua, argomento principale dell'audizione. In particolare si è evidenziato il netto sbilanciamento delle tariffe applicate dal consorzio di bonifica “Terre d'apulia” rispetto agli altri consorzi regionali, delle altre regioni e degli altri enti preposti alla erogazione idrica anche con destinazione agricola.

Abbiamo apprezzato il carattere preparatorio che il presidente Pentassuglia ha attribuito all'incontro, sottolineando che le prossime audizioni si terranno “legge alla mano”. Quando, cioè sarà pronta la riforma e saranno ascoltate tutte le associazioni di categoria “perché possano contribuire a questa fase di cambiamento” e “si discuterà anche con loro nel merito e nel corso del confronto saranno apprezzati suggerimenti e sollecitazioni, anche scritte, che contribuiranno alla realizzazione di una riforma utile quanto attesa”.

Diamo tutto il nostro supporto in questa fase di riforma, ci proponiamo come interlocutori per determinare un vero rinnovamento del sistema dei consorzi di bonifica, tanto utili alle nostre aziende ed a tutta la collettività ma che ad oggi sono solo causa di dissesto anche finanziario.

 

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA