Microcredito, il M5S in piazza a sostegno delle piccole imprese

07 26 Microcredito cinquestelle 2NOCI (Bari) – Domenica 24 luglio il Movimento Cinque Stelle nocese è tornato in piazza Garibaldi, questa volta per parlare di “microcredito”. Dalle ore 20 infatti gli esponenti del partito pentastellato, tra cui il consigliere comunale Colonna e l’ex candidata alle regionali Gentile, accompagnati dalla consigliera regionale Antonella Laricchia e dall' On. Giuseppe L’Abbate, hanno parlato di “microcredito”, un fondo, in cui confluiscono le mensilità che gli esponenti politici del M5S alla Camera e al Senato rifiutano, a cui possono accedere tutti i cittadini per avviare un’impresa. 

07 26 Microcredito cinquestelleIl consigliere comunale Orazio Colonna, moderatore della serata, ha esordito per primo presentando gli ospiti alla platea di piazza Garibaldi e soffermandosi sull’operato di questi mesi in consiglio comunale, criticando aspramente le ultime mosse della maggioranza. In particolar modo Colonna ha criticato il cartellone di “Emozioni in collina”, presentato recentemente, la gestione dei rifiuti e infine la gestione dei “canoni di locazione” delle strutture pubbliche. Successivamente ha preso la parola l’On L’Abbate. Il deputato si è soffermato sulle funzionalità del microcredito utilizzando dati tecnici per chiarire meglio le potenzialità di tale servizio. Diciassette milioni di euro sono stati depositati sino ad oggi sul fondo, credito che ha permesso di erogare 148 finanziamenti da 25 mila euro in Puglia di cui 2 a Noci. Dello stesso avviso la Laricchia, consigliera di minoranza in Regione che ha sottolineato come questo fondo permetta a chi vuole dar vita ad una piccola o media impresa di avere le basi economiche per dare avvio al proprio progetto senza tralasciare il numero di posti di lavoro creati e il beneficio che l’economia del paese ne trae.

A chiusura l’attivista Claudia Gentile ha presentato i due nocesi che hanno avuto accesso a tale fondo per avviare la loro impresa. 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA