Confartigianato Noci, i soci incontrano Macchini e Nisi

10 29confartigianatonociNOCI (Bari) - Una due giorni per discutere insieme sui problemi e le perplessità che attanagliano i lavoratori, ma soprattutto le sedi locali della Confartigianato di Terra di Bari. Gli scorsi 26 e 27 ottobre, nella sede sita in via XX° settembre, la Confartigianato Noci è tornata a riunirsi con i propri soci in compagnia di due ospiti, Michele Macchini (neopresidente responsabile del settore finanziamenti della Confartigianato Terra di Bari - appuntamento che ha visto la partecipazione dei colleghi delle sedi vicine) e il sindaco Domenico Nisi. I due incontri sono serviti a sviluppare tematiche legate al settore dei finanziamenti per gli artigiani e nell’ambito locale.

Durante il primo incontro, il presidente Laera (in foto al centro) si è reso portavoce di una serie di malcontenti dei soci nocesi, i quali riscontrerebbero una serie di intralci burocratici (anche con determinate banche) per l’accesso ai sistemi di finanziamenti provenienti dal sistema Cofidi, pensato per gli artigiani. Sistema sul quale bisognerebbe puntare certamente l’attenzione, ha osservato Macchini, ma che necessita anche di maggiori richieste da ciascun comune.

All’indomani dell’incontro con Macchini, è seguito un secondo incontro della sezione locale anche con il primo cittadino Nisi, per capire come interagire relativamente a determinati punti che stanno a cuore agli associati e quindi agli stessi artigiani di Noci. Fra questi il problema del lavoro nero (sul quale la Confartigianato cerca di sensibilizzare gli operatori) il conferimento dei rifiuti speciali da parte delle aziende (e quindi sgravi fiscali sulla TARI ancora non del tutto chiari a tutti gli operatori), la regolamentazione del PPA, i cambi di destinazione d'uso dei locali, e l'illuminazione pubblica. Tutti punti sui quali il Sindaco ha cercato di rispondere, definendo tecnicismi e problematiche legate al mondo delle piccole imprese. L'occasione è stata colta al balzo da un gran numero di soci dell'associazione, per chiarire alcune situazioni. 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA