Advenco vince tre gare di progettazione sul dissesto idrogeologico

11 01 rischio idrogeologicoNOCI (Bari) - La società Advenco di Noci dei fratelli Paolo e Gianmario Conforti, è risultata affidataria di tre incarichi di progettazione per le opere ingegneristiche di contenimento del dissesto idrogeologico nei comuni foggiani di Troia, Volturara Appula e Peschici. Tali bandi rientrano tra i 79 approvati dalla Regione Puglia e messi a gara (alcuni già avviati altri in corso di svolgimento) dai comuni pugliesi interessati, per un totale di 190 milioni di euro di fondi europei FESR 2014-2020. 

Advenco ha partecipato a 17 su 79 bandi ed attualmente ha vinto le gare bandite dalla Provincia di Foggia per il Comune di Troia e Volturara Appula grazie alla qualità dell'offerta e la gara di Peschici grazie al ribasso. Mentre è risultata perdente per la gara del comune di Pietra Montecorvino. E' in attesa di conoscere gli esiti per gli altri 13 bandi.

"Per quanto riguarda la qualità e l'attinenza dei progetti richiesti dai comuni noi - ribadisce l'ingegnere Paolo Conforti a Noci24.it - abbiamo una elevata esperienza sia in ambito internazionale, sia in ambito di altri progetti già svolti in relazione a degli importantissimi progetti di dissesto idrogeologico. Credo che forse noi siamo i più titolati a realizzare probabilmente quanti più interventi possibile". In merito all'accostamento del nome della società alla notizia dell'inchiesta della Procura di Foggia sulle modalità di svolgimento dei bandi sul dissesto idrogeologico da parte dei Comuni Conforti ribadisce "Abbiamo la sensazione che i giornali commissionati, per così dire, che tralaltro riportano notizie false alludendo ad altre questioni o accostandoci a indagini che la Procura sta facendo nei comuni sui bandi e che ho appreso anche io da Repubblica, oppure questo fatto di attribuirci gare che ancora non abbiamo vinto e che sono in corso di procedura come ad Ascoli Satriano, ripeto abbiamo la sensazione che ci sia da parte di qualcuno, e rispetto a questo abbiamo fatto noi le opportune denunce in Procura per turbativa d'asta a mezzo stampa, abbiamo la sensazione che a qualcuno dia fastidio che la nostra azienda partecipi e si aggiudichi queste gare di affidamento di progetto sulla base di quella che è la nostra professionalità rinveniente dalle carte. Questo qualcuno mediante probabilmente questi articoli di giornale interferisce con le procedure in corso screditando l'immagine della nostra azienda e ciò magari può influire su quella che è una valutazione che invece deve essere fatta in maniera serena da parte delle commissioni valutatrici di tutti questi comuni". 

(foto oltrefreepress.com)

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA