E' oro in Sud Corea per l'applicazione pugliese Nextome

Award Of Busan NextomeNOCI (Bari) - L’applicazione di matrice pugliese Nextome, sin dagli albori nel 2012, ha subito saputo distinguersi: la tecnica della geolocalizzazione indoor, che permette di orientarsi senza bisogno di un wi-fi o del gps, ha ottenuto numerosi e importantissimi riconoscimenti. Ultimo, tra questi, il primo premio nella gara internazionale di Busan, Sud Corea. Ne abbiamo parlato con il nocese co-fondatore e chief financial officer di Nextome, Domenico Colucci.

Noi di Noci24 abbiamo seguito sin dagli albori l’applicazione Nextome. Rispetto all’ultima volta in cui abbiamo scritto di voi (marzo di quest’anno) quali aggiornamenti e/o incrementi ha subito l’azienda e l’applicazione?
"La caratteristica di una startup è il suo crescere velocemente: in un arco temporale ridotto, quindi, ci sarebbe molto da raccontare. Per essere brevi, una prima metrica che posso fornirvi è la grandezza del team, ad inizio 2015 eravamo in 4 ora siamo in 8 (tra collaboratori part-time e full-time). I settori di applicazione della nostra tecnologia, (inizialmente solo i musei), si sono ampliati: oggi contiamo clienti che si occupano di produrre autoveicoli, esposizioni fieristiche, trasporto pubblico e applicazioni per città intelligenti (smart city), proprio come per Busan in Sud Corea."

In cosa consisteva il concorso e, di conseguenza il premio? Quanti erano i partecipanti? E’ stato difficile ottenere il premio e battere la concorrenza?
"Il premio in Sud Corea consisteva in una gara internazionale tra università e aziende per proporre e illustrare nuove tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita a Busan. Busan è la seconda città del Sud Corea per numero di abitanti, famosa anche per essere la prima città al mondo che ospita e sperimenta tante tecnologie allo scopo di rendere la città sempre più smart.
Il nostro team ha evidenziato una notevole applicabilità della tecnologia di localizzazione indoor, prodotta da Nextome, all’interno della metropolitana di Busan. Questa applicabilità ci ha permesso di vincere il primo premio, con più di mille aziende e università presenti da tutto il mondo. Vincenzo Dentamaro, CEO di Nextome, ha rappresentato la nostra azienda durante la conferenza, rientrando in Italia da vincitore (in foto con il Vice Sindaco della città di Busan).
Essendo una competizione internazionale la concorrenza è elevata, ci sei tu contro tutto il mondo. Siamo soddisfatti di aver ancora una volta portato in vetta la nostra Nazione."

Qual è il lavoro che sarà attuato in Sud Corea? Lo ritieni un grande passo per Nextome?
"Abbiamo steso una prima rete di contatti ed inoltre la nostra soluzione è pianamente integrabile con tutta l’infrastruttura locale, quindi, si, è un sicuramente un grande passo."

Quali sono le prospettive future dell’applicazione?
"Ci sono una serie di progetti molto interessanti, ad esempio in questi giorni ci troviamo a Barcellona per la più grande fiera sulle Smart City. Abbiamo realizzato con una società specializzata nella produzione di resina (l’azienda in questione lavora solo materiale ottenuto dai prodotti di scarto) dei mosaici digitali, grazie ai quali passando vicino col proprio smartphone è possibile ricevere informazioni, tutto contestualizzato all’interno dei grandi edifici chiusi."

Siete cervelli in fuga, prima dalla Puglia e poi dall’Italia. Come avete vissuto questa separazione? Avreste preferito una possibilità di lavoro “in patria”?
"Non ci definiamo cervelli in fuga, abbiamo trascorso del tempo fuori, ma alla prima occasione utile siamo rientrati. Viaggiare e vivere fuori casa è soprattutto una grande occasione per aprire la mente. In Puglia finalmente si muove qualcosa, noi giovani abbiamo il compito di guidare questo cambiamento, bisogna smettere di lamentarsi e investire tutte le energie per poter creare qualcosa di bello, qualcosa che ci appaghi. Ai giovani nocesi consiglio di avere più coraggio, senza aver paura di usare il proprio cervello".


ALTRI ARTICOLI SU QUESTO ARGOMENTO:

Domenico Colucci premiato all'Europioneers 2015

Nextome: all’Hackathon vince la solidarietà e l’innovazione sociale

Nextome trionfa al Web Summit 2014

Nextome tra le app più funzionali del mondo

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA