World Cheese Awards: medaglia di bronzo per il Caciocavallo di Grotta di Deliziosa

12 30caciocavalloNOCI (Bari) - Ancora una volta il Caseificio Deliziosa ha conquistato prestigiosi riconoscimenti, primeggiando nel concorso mondiale “World Cheese Award”. I risultati della 29° edizione, quest’anno svoltasi a Donostia - San Sebastián, una città situata nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna nord-orientale, sono stati resi noti lo scorso 21 novembre 2016 e pare che in questo elenco Delizia S.p.a vi sia rientrata a pieno titolo con uno dei suoi prodotti d’eccellenza (foto fonte www.prodottideliziosa.com).

Si tratta del Caciocavallo di grotta, un prodotto ricavato con solo latte fresco pugliese, lavorato a mano secondo la tradizione e lasciato stagionare lentamente per 120 giorni dentro grotte naturali, risultato vincitore della medaglia di bronzo.

12 30deliziacaciocavallo

12 30bronzecheeseawardsGiunto quest’anno alla sua 29a edizione, il World Cheese Awards, con circa 3.000 formaggi in gara, provenienti da oltre 25 paesi diversi, è la gara casearia più grande al mondo. Con una giuria composta da 250 esperti, fra rivenditori, acquirenti, produttori e critici gastronomici, e grazie ad una comunicazione efficace dei risultati agli estimatori di formaggi di tutto il mondo, il World Cheese Awards offre la possibilità di brillare sulla scena mondiale di fronte ad un autentico pubblico internazionale composto di esperti e consumatori. In particolare, il caciocavallo di grotta in questione non avrà raggiunto uno dei migliori risultati previsti con le medaglie Super Gold, gold o silver, ma è riuscito comunque a rientrare con il bronzo e a mettersi in coda ad altri formaggi italiani segnalati come il Pecorino Riserva Del Fondatore, stagionato nelle cantine del caseificio Il Fiorino, e il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con oltre 30 mesi di stagionatura dell'azienda Grana D'oro. Il miglior formaggio del mondo 2016 è invece stato il norvegese Kraftkar, prodotto dall'azienda norvegese Tingvollost. Un grande plauso va a Delizia S.p.a per aver raggiunto questo importante traguardo.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA