Monopoli entra nel GAL Trulli e Barsento

03 12 galPUTIGNANO (Bari) - Il GAL Terra dei Trulli e di Barsento si prepara a presentare la propria candidatura alla selezione dei Gruppi di Azione Locale prevista dal nuovo Bando relativo alla misura 19.2 e 19.4 del PSR Puglia 2014/2020, emesso nel mese di gennaio ed in scadenza il prossimo 20 marzo. A breve, quindi, sarà presentata alla Regione Puglia la Strategia di Sviluppo Locale ed il Piano di Azione Locale, su cui in questi giorni, in occasione della fase di incontri denominata #FacciamoFocus, sono in corso gli ultimi lavori di aggiornamento: una serie di focus group previsti nel mese di marzo, vedranno gli operatori e tutti gli attori locali dei Comuni del partenariato “fare il punto” sulle azioni e gli interventi da attuare nella nuova Strategia.

Dall'ultima riunione del Consiglio d’Amministrazione del GAL Terra dei Trulli e di Barsento arriva l’atteso annuncio, ovvero, l’ingresso ufficiale di Monopoli nella rosa dei Comuni che costituiscono il Gruppo di Azione Locale, aggiungendosi quindi alla rete consolidata da Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Noci, Putignano, Sammichele di Bari e Turi.

Un ingresso che porta ulteriore linfa alla Strategia di Sviluppo Locale che procede verso nuovi obiettivi di sviluppo del territorio e su cui, il GAL è in questi giorni all’opera, con presentazione e condi-visione delle linee di sviluppo strategiche individuate nella prima fase di “ascolto” del territorio - #FacciamoFocus – propedeutica alla definizione degli interventi che ne garantiranno l’attuazione.

 C’è fermento, quindi, per l’apertura alla ”strategia plurifondo” che, l’adesione del Comune di Monopoli porterà nel Piano di Azione Locale in fase di ridefinizione atteso che, fino ad oggi, l’attenzione  era stata  concentrata, con notevole successo e coesione territoriale, allo sviluppo ed alla promozione delle aree a vocazione rurale con l’utilizzo dei Fondi FEASR.

 Previsti nei prossimi giorni una serie di incontri con gli operatori del settore della pesca al fine di definire gli ultimi dettagli degli interventi da proporre nell’ambito della strategia FEAMP.

Il coinvolgimento del Comune di Monopoli nella Strategia del GAL Terra dei Trulli e di Barsento apre, quindi, a nuovi scenari economici, naturalistici, e culturali: un quadro più completo e che rispecchierà l’essenza della Puglia in tutti i suoi aspetti, creando una convivenza progettuale di due anime, rurale e costiera, motori di uno sviluppo economico che vive di enogastronomia, agricoltura, allevamento, pesca e turismo.

Piena soddisfazione espressa dal Presidente del GAL Stefano Genco: “È un traguardo importante che abbiamo raggiunto. Ripartiamo certi di aver soddisfatto le attese del Nostro territorio con l’ingresso del Comune di Monopoli nel Gruppo di Azione Locale. Ci affacciamo a nuovi propositi e nuovi obiettivi per un’unione che da oggi richiederà ulteriore impegno, ma offrirà più opportunità, a completamento di una politica di sistema integrata: perché ad aggiungersi ad un progetto così ampio, sin d’ora portato avanti dal GAL Trulli e Barsento saranno profumi, sapori, tradizioni, ricchezze paesaggistiche, culturali ed artistiche della preziosa Zona Costiera cui si affaccia il nostro territorio. Concentreremo ed integreremo le risorse di cui dispone la zona rurale insieme a quelle della zona costiera al fine di garantire lo sviluppo integrato della nuova area GAL.”.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA