Osservatorio del turismo: nel 2016 Noci ha registrato 18.363 presenze

panorami veduta aerea noci 01NOCI (Bari) – Sono in netto aumento e miglioramento i dati quantitativi sulle ricettività e sui flussi turistici della Puglia. A rivelarlo è la stessa Agenzia Puglia Promozione che, a partire dallo scorso 18 aprile, ha pubblicato sul suo sito ufficiale, i dati reperiti dall’osservatorio del turismo regionale, riportandone non solo le rilevazioni in termini numerici, ma anche i rapporti relativi ad indagini e ricerche quantitative sulla domanda e sull’offerta del sistema turistico pugliese.

Secondo quanto presentato in BIT, infatti, ottime sarebbero state le performance della Puglia nel 2016, nella quale sono stati complessivamente registrati 3,7 milioni di arrivi (3,4 milioni nel 2015) e 14,4 milioni di presenze (13,5 milioni nel 2015). I dati, si legge, riportano un incremento degli arrivi rispetto al 2015 di circa il 9%, con un altrettanto significativo aumento anche nei pernottamenti (+7%). La permanenza media è stata di circa 4 notti. Ma il dato particolarmente interessante è l'aumento dei turisti stranieri, sia in termini di arrivi che in termini di pernottamenti: gli arrivi registrano, rispetto al 2015, + 16% e i pernottamenti +12%. Il tasso di internazionalizzazione invece ha sfiorato il 23% per gli arrivi e il 21% per le presenze, valori entrambi superiori rispetto a quelli registrati nel 2015. Tutti questi risultati, monitorati comune per comune, hanno fatto particolare riferimento ai dati relativi al “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”.

A quanto è ammontato dunque il flusso turistico a Noci nel 2016? Siamo andati a scavare fra i report di ciascun dato comunale. In tutto l’anno, nel nostro comune, sono stati registrati 8.092 arrivi e 18.363 presenze, ripartite in questo modo: 5863 arrivi italiani e 10.754 presenze italiane; 2229 arrivi stranieri e 7609 presente straniere. Numeri che fanno ben sperare, se si considera che solo nella vicina Putignano le presenze totali si sono fermate a 4.840, mentre Alberobello è a 206.231, Locorotondo a 28.339, Castellana Grotte a 64.619. Quanto ancora può fare Noci per innalzare il livello dei flussi turistici? La domanda più curiosa è: i dati che pubblicati e quindi realmente registrati dall’osservatorio regionale riflettono un turismo concreto e di vero interesse verso la città di Noci o di riflesso nei confronti dei paesi limitrofi? Questo è sicuramente un dato che ci farebbe piacere analizzare con maggiore attenzione ma, per il momento, non può che far piacere constatare che anche Noci ha contribuito all'aumento dei dati relativi al turismo pugliese, negli ultimi anni sempre più in crescita.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA