Nocicreativa: progettare il futuro partendo dai giovani. Colucci, Sportelli, Rotolo e Lasaracina sono i giovani nocesi premiati per il 2016 e il 2017.

03 15 nocicreativa 1NOCI (Bari) - E’ tornata anche quest’anno NOCICREATIVA, manifestazione sostenuta dall’ Amministrazione Comunale, in particolare dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili, che ha lo scopo di promuovere la progettualità, l’innovazione e la competenza giovanile. Giovedì 15 marzo, infatti, nel Chiostro di San Domenico sono intervenuti l’Arch. Michele Lastilla, coordinatore regionale di Antenna PON e il prof. Gianluigi di Gennaro, delegato del rettore Sviluppo alla Creatività dell’ Università di Bari. Premiati i giovani nocesi che si sono distinti negli ultimi due anni. A moderare l’incontro, la giornalista pubblicista Marianna D’Onghia.

Hanno aperto la manifestazione gli interventi del sindaco Domenico Nisi e dell’ assessore alle Politiche Giovanili Lorita Tinelli, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’ evento e la necessità di creare le condizioni necessarie affinché vengano messe a frutto le potenzialità del territorio stesso. Il primo progetto ad essere presentato è stato, dunque, quello di Antenna PON R&I Puglia “PON Ricerca e Innovazione 2014-2020: obiettivi e opportunità”, da parte dell’ architetto Michele Lastilla. Antenna PON è una rete di centri informativi territoriali comunali atti a stimolare l’attenzione dei cittadini rispetto ai bisogni della comunità in cui sono collocati, in modo tale da fornire idee e, in seguito, progettualità concrete che si possano candidare ad essere finanziate da fondi europei e non. La rete, diffusa in circa 20 comuni pugliesi, oggi cerca di mettere cittadini, imprese, università e amministrazioni in un progetto condiviso sull'innovazione, in modo tale da cooperare per lo sviluppo e per la crescita del territorio.

A presentare il secondo progetto, “Contamination lab BaLab”, il prof. Gianluigi di Gennaro. BaLab è insieme un’ incubatrice di start-up 03 15 nocicreativa 2innovative e un laboratorio di contaminazione, inteso come luogo di confronto costruttivo tra le eccellenze del territorio. Nei locali dell’ università di Bari, infatti, si incontrano alcune tra le giovani menti più brillanti della Puglia, con la voglia di sviluppare e mettere a punto la propria idea innovativa di impresa. Il progetto, però, è quello di estendere questo hub di idee imprenditoriali innovative a tutti i comuni della Puglia: sono già in programma Taranto e Barletta, mentre non ha fatto mancare la propria richiesta anche Noci. All’ interno del BaLab non mancano nocesi: Michele Pinto, giovane nocese con la voglia di affermare il neuromarketing nello shopping online; Vito Fusillo, membro di una cooperativa che fa del “re-Hardware-ing” (ovvero del dare nuova vita ai pc ormai fuori uso) la propria idea innovativa di impresa; Domenico Colucci, fondatore della start-up “Nextome” per la navigazione indoor (al chiuso) che è arrivata a vantare, tra i propri clienti, anche la Fiat e il Cern di Ginevra.

In seguito alla densa presentazione, si è proceduti alla consegna delle targhe per i vincitori del Premio “Giovane Nocese dell’anno” per gli anni 2016 e 2017. Primo decretato vincitore per l’anno 2016 Domenico Colucci, perché, come letto dalla consigliera comunale Lobianco, con intelligenza, intuizione, preparazione e intraprendenza si è distinto lodevolmente e con profitto nel campo dell’innovazione tecnologica. Il giovane informatico, con la geniale invenzione di Nextome, si è fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo. È stato, tra l’altro, premiato nel 2015, a soli 26 anni, a Helsinki come miglior imprenditore dell’anno nella terza edizione del prestigioso Europioneers, promosso dalla Commissione Europea, dopo aver vinto il premio popolare nella competizione “Startup of the Year” nel Web Summit di Dublino del 2014. Per l’anno 2016, inoltre, è stata premiata Paola Sportelli, perché costituisce un positivo e ammirevole esempio di costante e appassionato impegno nell’ ambito dell’arte musicale e nella diffusione della stessa. Ella, che attualmente opera a Milano presso la Fanfara della prima Regione aerea dell’Aeronautica militare italiana, è stata anche primo clarinetto solista del Gran concerto bandistico “Chielli” della città di Noci e responsabile artistico della Banda cittadina “Santa Cecilia-Sgobba”.

Primo vincitore per l’anno 2017, invece, è Giuseppe Lasaracina. Giuseppe è un ammirevole e apprezzabile esempio di proficuo impegno negli studi, e in particolare in quello della chimica. Nel 2017, dopo aver primeggiato nella selezione regionale ed essere arrivato quarto a Pavia a livello nazionale, ha avuto l’onore di far parte della squadra nazionale italiana alle Olimpiadi internazionali di chimica svoltesi in Thailandia, dove ha meritatamente ottenuto una Menzione d’Onore. Secondo premiato per il 2017 Paolo Rotolo, per l’impegno che profonde in progetti che mirano a utilizzarele applicazioni tecnologiche per la soluzione di problemi sanitari quali, per esempio, il controllo dell’insulina nel sangue in pazienti diabetici e il monitoraggio per rilevare anomalie cardiache.
A ricevere le targhe al posto di Sportelli, Lasaracina e Rotolo, non presenti per motivi di studio o lavoro, i rispettivi parenti. 

 

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA