La crisi del pane: i panificatori di Noci, uniti fra di loro, fanno sentire la loro voce

A breve un aumento del prezzo del pane

Confartigianato NociNOCI - Confartigianato Noci, da sempre al fianco degli artigiani, soprattutto in questo momento di difficoltà e di ripresa, rivolge la sua attenzione questa volta ai panettieri di Noci. 

Il 6 agosto 2021 si è svolto l’incontro degli stessi presso la sede locale della Confartigianato, dove dopo anni di silenzio e di difficoltà, in un momento così particolare e difficile per l’intero sistema economico, Confartigianato ha voluto dar voce alla categoria dei panettieri che hanno voluto esprimere problematiche ed esigenze della propria professione.

Nasce l’esigenza di un confronto fra le parti, per trovare soluzioni, in difesa di un lavoro “artigianale e faticoso” come quello del panettiere, in seguito all’aumento repentino negli ultimi 2 mesi di tutte le materie prime, imballaggi e relative spese di trasporto. 

Dopo un’attenta analisi sui fattori di crisi che da anni coinvolge il settore della panificazione:

1- La contrazione del consumo del pane, in particolare del pane casereccio locale, per un cambiamento della nostra dieta alimentare, in cui il pane cede sempre più il posto a prodotti affini di farine integrali e multicereali.

2- La concorrenza da parte della GDO, con la vendita di pane spesso importato e decongelato.

3- La perdita del sapore del “Buon pane fresco”.

4- L’Innalzamento a livello regionale e mondiale del prezzo di tutte le materie prime, imballaggi e aumento dei costi aziendali per l’adeguamento alle ultime normative, nonché per i nuovi adempimenti fiscali.

Si giunge ad una considerazione unanime da parte di tutti i partecipanti, che conferma e preannuncia a breve un aumento del prezzo del pane, nella speranza reciproca di sopravvivere sul mercato.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA