Anche Noci partecipa al Public Camp di Bari

associazioni-rhw_logoNOCI (Bari) - Grazie al bando "Principi attivi" indetto l'anno scorso dalla Regione Puglia è stata costituita in Rutigliano la cooperativa "ReHardwareing" che vede tra i suoi fondatori un ragazzo di Noci. L'obiettivo della cooperativa è il recupero di apparecchiature informatiche dismesse prima che diventino pericolosi rifiuti, il ripristino funzionale e la distribuzione gratuita o a prezzi bassissimi di computer perfettamente funzionanti grazie al software "Open Source".
Così facendo "ReHardwareIng" intende diminuire il "digital divice" ovvero quella sorta di barriera che intercorre tra coloro che hanno accesso al mondo dell'informatica e dell'informazione libera e partecipata di internet e coloro che non hanno questa opportunità perchè non ne hanno le possibilità economiche o le competenze tecniche. Per far ciò, la giovane cooperativa sposa, implementa e diffonde la filosofia dell' "Open Source", dell'economia del dono e del reciproco arricchimento, ponendola alla base del proprio agire.

La cooperativa si auspica che anche i cittadini, le associazioni, le aziende e le istituzioni di Noci possano partecipare al progetto. I vantaggi potrebbero essere tanti: chi porta il suo vecchio computer evita di inquinare e risparmia non pagando costi di smaltimento e bonifica per rifiuti speciali previsti dalla legge e diventando attore dell'economia del dono permettendo così ad un altro cittadino, ad un'altra associazione di avere un computer e il libero accesso al web.

Al momento l'iniziativa è già attiva a Rutigliano, dove il Comune si è dimostrato sensibile alla problematica e in fase iniziale a Noci, Putignano, Alberobello, Locorotondo e Noicattaro, dove "ReHardwareing" ha da poco avviato i contatti con le amministrazioni locali.

La Rehardwareing invita le associazioni interessate a collaborare alla fase di raccolta del materiale, tutti coloro che abbiano computer che non utilizzano più, assieme agli enti interessati a ricevere un computer "ReHardeareIng" a cercare contatti e maggiori informazioni su www.rehardwareing.it anche per un sopralluogo e un prelievo gratuito delle macchine.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA