INTERLAND, welfare rurale e pratiche partecipative

economia-formez-interland-

NOCI (Bari) - Nella seconda settimana di maggio prenderà avvio in collaborazione coi Comuni dell'Ambito relativo al Piano di Zona di Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Noci il progetto INTERLAND Interconnessioni tra welfare rurale e pratiche partecipative, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Formez all'interno del programma comunitario PON Governance e Azioni di Sistema - Progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa per un'amministrazione di qualità".

 

Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva delle comunità per realizzare una migliore programmazione delle politiche e dei servizi pubblici nei territori rurali. Si propone quindi di creare uno spazio aperto di confronto sulle esigenze degli abitanti delle aree rurali organizzando cinque incontri nei Comuni dell'Ambito.

Gli incontri rappresentano una prima fase di programmazione delle politiche sociali sulla qualità della vita nelle zone rurali, attraverso il convolgimento dei cittadini, delle associazioni e dei partner pubblici e privati.

Il progetto INTERLAND prevede quindi, dopo una prima fase di:analisi sulla composizione e sulla tipologia della popolazione rurale

o la realizzazione di un incontro per ciascun Comune con gli attori locali per l'elaborazione di un'analisi partecipata sui punti di forza e i punti di debolezza del proprio contesto territoriale, secondo il seguente calendario nei Comuni di Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci:

 

Il 11/5/2010 a Locorotondo presso Villa Mitolo - sala don Lino
Palmisano - via Almirante 9, dalle ore 16,30 alle ore 20,00

 

Il 11/05/2010 a Castellana Grotte presso il Centro Aperto Polivalente - via Enrico Fermi, 36 dalle ore 17,30 alle ore 20,00.

Il 12/05/2010 ad Alberobello presso la Sala Consiliare - piazza del Popolo 32, dalle 17,30 alle 20,30.

Il 12/05/2010 a Noci presso il Centro Sociale Polivalente, via Romanazzi, dalle 16,30 alle 20,00

Il 13/05/2010 a Putignano presso il Centro Anziani, via Gianfedele Angelini, 26 dalle ore 16,30 alle 20,00.

o un laboratorio con gli attori locali (il giorno 26 maggio) in cui si illustreranno i risultati dell'analisi sulla popolazione rurale e quelli dei precedenti incontri. Da essi partirà un lavoro collettivo per individuare in forma partecipata idee progettuali per il welfare locale;

o la redazione di un report che raccoglierà i dati e le proposte emerse e potrà orientare le politiche finalizzate all'organizzazione e al miglioramento della qualità della vita in ambito rurale.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA