L'innovazione made in Noci al Forum PA 2010

economia-e-lavoro-newdata-forumpa-2010

NOCI (Bari) - Dematerializzare e programmare meglio l'azione degli uffici delle Pubbliche Amministrazioni è l'obiettivo futuro per migliorare efficienza e risultati di tanti Enti. Rendere tracciabile lo stato delle pratiche (delibere e determine) era l'obiettivo della ASL Brindisi che ha affidato il lavoro di dematerializzazione e di gestione automatizzata del lavoro alla nocese Newdata srl. Il risultato di questo intervento è stato presentato martedì 18 maggio 2010 al FORUM PA presso la Fiera di Roma, la Mostra convegno dell'innovazione nelle PA e nei Sistemi territoriali.

Il lavoro svolto nella ASL Brindisi ha permesso di compiere un balzo in avanti per qualità, organizzazione e riduzione dei costi: questo in sintesi il messaggio della dott.ssa Maria Grazia Coluccia, (in foto) Dirigente Responsabile dell'Area Affari Generali della ASL Brindisi. Presente al FORUM PA di Roma anche il dott. Rodolfo Rollo, Direttore Generale dell'azienda sanitaria brindisina. Nella relazione tenuta a Roma da parte del programmatore informatico, Angelo Pasquale Liuzzi, (in foto) responsabile della produzione software della Newdata S.r.l., è stata infatti evidenziata la soluzione di BPM (Business Process Management) implementata dall'azienda pugliese per le esigenze dell'ASL su piattaforma Openwork® .

La Newdata srl è una PMI nocese che lavora da oltre 20 anni nel settore dell'Information Technology e da oltre sei nel settore dei Beni Culturali. Un piccolo esempio di come l'innovazione sia alla portata del sud, con un'offerta strategica per il rilancio e la gestione automatizzata delle aziende e/o enti.

La Società offre al mercato della P.A. e delle PMI, soluzioni di ITC e BPM, su misura e pacchettizzate, esclusivamente web-based. Nel settore Beni Culturali è specializzata soprattutto nel trattamento di archivi storici, di deposito e correnti, cartacei e/o digitali. Tutte le realizzazioni di BPM e di gestione documentale sono basate sulla tecnologia openwork della quale la Newdata ha approfondita e storica conoscenza. Altre soluzioni realizzate riguardano la gestione di Delibere/Determine per la P.A., il Protocollo Informatico per P.A. ed aziende private, la gestione dell'ufficio acquisti e la programmazione periodica delle attività aziendali.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA