Seminario sulla Multifunzionalità in agricoltura

06-03-gal-seminarioNOCI (Bari) - Favorire lo sviluppo del territorio rurale, sia dal punto di vista economico-produttivo che socio-culturale, sostenendo la creazione di masserie didattiche e sociali e provvedendo alla formazione degli operatori, fino al conseguimento del riconoscimento regionale.

Con questo scopo il GAL “Terra di Trulli e di Barsento” propone un nuovo ciclo di seminari di informazione che si conclude con il terzo incontro, fissato per il 07 Giugno p.v., presso il Foro Boario (Contrada Montedoro) del Comune di Noci (ore 11.00), dal titolo “Multifunzionalità in Agricoltura – Presentazione Bando 311 (misura 2-3): Masserie didattiche e sociali”.

Un appuntamento in cui l’attenzione sarà focalizzata sulla masseria, sia in veste di luogo didattico pensato per trasferire, principalmente alle nuove generazioni, alcuni dei tratti più significativi della nostra cultura rurale e della nostra realtà produttiva, sia come soggetto capace di offrire servizi a favore di componenti della popolazione vulnerabili e, quindi, a rischio di esclusione sociale.

L’obiettivo è quello di costruire sul territorio una rete di strutture capaci di offrire alla popolazione servizi didattici e sociali qualificati. Un’azione che nel tempo non potrà che tradursi in un fattore di arricchimento dell’intera comunità del GAL, ma anche generare reddito supplementare e diversificato per molte aziende agricole attraverso attività innovative.

Durante il seminario interverranno il Sindaco di Noci, dott. Piero Liuzzi, il Presidente del Gal, Stefano Genco, mentre la relazione tecnica sarà affidata alla competenza del Direttore del Gal, dott. Matteo Antonicelli.

Ai presenti, oltre agli specifici contenuti delle Azioni 2 e 3 della Misura 311, saranno illustrati aspetti tecnico-legislativi e modalità operative per la partecipazione al relativo bando. Appuntamento, quindi, a martedì 07 Giugno 2011, alle ore 11.00, presso il Foro Boario del Comune di Noci.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA