In arrivo il "Salvaprecari” e le domande per le graduatorie Ata

10-13-manifestazione-flccgilNOCI (Bari) - C’è molta attesa tra i tanti precari docenti e ATA rimasti senza contratto quest’anno come mai prima. Per loro in queste ore è in arrivo il Decreto Ministeriale che istituisce gli “elenchi prioritari”: il provvedimento (discutibilmente denominato “salvaprecari”) consente a quanti ne abbiano diritto di maturare il punteggio di un anno di servizio anche senza ricevere alcuna supplenza. Coloro che pensano di avere diritto a presentare domanda prestino attenzione, ci sono solo 20 giorni per farlo (entro fine ottobre).

Ci sarà da attendere ancora, invece, per la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che permetterà di inserirsi (o aggiornare la propria posizione) nelle graduatorie di istituto del personale ATA. Parliamo delle graduatorie utili per le supplenze tra i collaboratori scolastici (ex “bidelli”), gli assistenti amministrativi o di laboratorio. I termini si apriranno, molto probabilmente, intorno alla metà di novembre e da quel momento ci saranno 30 giorni utili a presentare domanda per i cittadini interessati in possesso dei requisiti (per chi si inserisce per la prima volta, almeno un diploma di qualifica triennale o di scuola superiore). Nell’occasione la FLC, come già fatto per le graduatorie d’istituto del personale docente, organizzerà un’assemblea pubblica per informare e assistere i lavoratori nella compilazione.

Ricordiamo che per ricevere informazioni su queste e altre procedure riguardanti il mondo della scuola a Noci è attivo lo sportello della Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) ogni lunedì dalle ore 18 alle 20, accessibile da tutti i lavoratori, presso la Camera del lavoro CGIL in via Leonardo Da Vinci 25. Notizie aggiornate, documenti e informazioni sul mondo della scuola in provincia di Bari sono disponibili quotidianamente sul blog della FLC CGIL provinciale all’indirizzo www.flcbari.it.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA