Impianti idraulici a norma per tutelare tecnici e cittadini

03-03-incontro-idrauliciNOCI (Bari) - Novità per gli idraulici e gli addetti al settore termoidraulico in merito al controllo degli impianti installati negli immobili. Con una conferenza organizzata dalla sede locale UPSA Confartigianato e Provincia di Bari tenutasi presso la saletta conferenze del Nuovo Foro Boario, si sono illustrate le novità tecniche che riguardano la campagna di controllo 2012/2015.

 L'INCONTRO - All'incontro vi hanno preso parte l'ing. Paolo Lattarulo, l'ing. Sebastiano Napoli, tecnico responsabile procedimento in Provincia di Bari, ed il presidente della sede locale della Confartigianato Natale Conforti. Ad ascoltare le novità riguardanti soprattutto l'accreditamento al bollino verde e alla trasmissione dei dati in via telematica, una platea di tecnici idraulici provenienti anche da Alberobello, Castellana Grotte e Gioia del Colle. Unica assente, risulta essere la rappresentanza dell'amministrazione comunale nocese.

LE NOVITA' - Di pari passo viaggiano il bollino verde ed il rapporto tecnico elaborato dal manutentore. I tecnici dovranno accreditarsi presso la provincia di bari per ricevere i bollini verdi che verranno applicati in triplice copia sulla scheda manutentiva. Il costo di tali bollini è di € 20,00 che andranno a ricadere inevitabilmente sul consumatore finale. Per quanto riguarda l'invio telematico dei rapporti di controllo tecnico con i modelli G ed F, la novità riguarda soprattutto la privacy e la tutela sia del consumatore finale sia del tecnico manutentore. Infatti a quest'ultimo, una volta accreditatosi attraverso l'acquisto dei bollini verdi, verrà fornito un ID (Codice Identificativo) ed una password (parola chiave) con i quali accedere in un sistema controllato dalla Provincia di Bari, ma non fruibile alla cittadinanza. Su questo sistema il tecnico potrà compilare il suo modello G e/o F, ed inviarlo direttamente in provincia. Qui il dato verrà raccolto ed immagazzinato per eventuali controlli futuri.

03-03-locandina-campagna-controlloIL CITTADINO - Novità anche per il cliente. Oltre al bollino verde, che è sinonimo di garanzia per l'impianto, vi sono attualmente in vigore degli incentivi per chi vuole sostituire il proprio impianto. Questi variano sino a € 600,00 a seconda che si tratti di caldaie a condensazione, caldaie a 4 stelle, a 3 stelle, canne fumarie. Gli incentivi però non sono cumulabili con quelli proposti dagli enti comunali. "Questo nuovo sistema di controllo produrrà un duplice vantaggio- dichiara l'ing. Napoli- sia per il cittadino, sia per il manutentore. Il cittadino avrà la possibilità di avere un impianto nuovo, perfettamente funzionante, a norma, con un notevole risparmio energetico e di denaro. Il tecnico invece avrà la possibilità di lavorare anche con gente meno abbiente e garantire il suo supporto".

CONFARTIGIANATO - In tutto questo la sede locale della Confartigianato mantiene un ruolo cardine. Esso infatti potrà fungere da centro di smistamento per i bollini verdi così da avvantaggiare i tecnici e liberarli dall'incombenza barese, e di raccolta dei cartacei che potranno comunque essere consegnati agli uffici provinciali dopo i controlli.

03-03-tavolo-relatori-confartigianatoL'ASSENZA DELL'AMMINISTRAZIONE - In ultimo l'assenza dell'amministrazione comunale ha pesato molto circa l'andamento del dibattito pubblico. "Sono molto rammaricato - spiega Natale Conforti - mi aspettavo un tecnico o amministratore col quale dialogare per esporre le nostre problematiche in merito". Ci va pesante invece l'ing. Napoli che in esclusiva a Noci24 dichiara: "Il ruolo dell'ente locale è molto importante. Da quest'anno avvieremo una serie di controlli pressanti in quanto li faremo direttamente noi della provincia. Così in alcuni casi gli uffici comunali ci diranno come fanno a consegnare l'agibilità di alcuni immobili se non hanno verificato l'adeguatezza degli impianti". (In foto le sedie vuote riservate agli amministratori).

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA