Sì del SIAN ai tavolini all'aperto in Piazza Garibaldi

06-06-tavolini-barNOCI (Bari) - Cambio di rotta, in positivo, per i gestori dei locali pubblici che si affacciano su Piazza Garibaldi. Finalmente anche loro potranno somministrare alimenti e bevande all'aperto. Chiave di volta nella querelle che ha visto contrapposti i gestori degli esercizi pubblici con l'amministrazione comunale è la nota del 28 giugno, redatta dal dott. Franco Avella, medico del SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), con la quale si manifesta il parere favorevole all'idoneità per la somministrazione all'aperto nell'area di Piazza Garibaldi.

Il dott. Avella ha preso in considerazione la situazione nocese su interessamento dell'amministrazione comunale, che si è sempre ritenuta non in rotta con i commercianti di piazza, che ha invitato i tecnici del SIAN ad effettuare un secondo sopralluogo dopo quello negativo del 31 maggio scorso a seguito del quale si decise per la sospensione generalizzata delle richieste per l'apertura all'esterno degli esercizi che si affacciano sulla piazza centrale della città. Per l'amministrazione il secondo sopralluogo era necessario visto il mutamento dello stato dei luoghi dovuto all'avanzamento dei lavori. Così la settimana scorsa una delegazione composta dal sindaco Piero Liuzzi, dal dott. Franco Avella (SIAN), Arturo D'Aprile Assessore all'Annona, Cap. Gianvito Vavallo Comandante di PM, il Mar. di PM Carlo Vicenti, ed il personale della Edilres srl, appaltatrice dei lavori, ha circumnavigato la piazza e condiviso il parere positivo.

«Atteso che l'area risulta quasi per la totalità rivestita da conglomerato cementizio - scrive Avella nella sua nota - sono drasticamente eliminate le condizioni di temporanea inidoneità espressa nel sopralluogo del 31 maggio 2012». Pertanto chi si vedeva la propria istanza temporaneamente sospesa, ora potrà recepire il rilascio dell'autorizzazione. Gli uffici preposti sono già a conoscenza del parere espresso dal SIAN ma gli esercenti potranno somministrare all'aperto solo a seguito del rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico ed aver presentato opportuna DIA Sanitaria.

A chiudere il cerchio ci ha pensato anche il primo cittadino Piero Liuzzi, che con l'ordinanza n. 51 del 26 giugno ha dato seguito all'atto d'indirizzo del 19 giugno scorso espresso con Delibera di Giunta n. 130, disciplinando l'orario estivo dei pubblici esercizi. Cosi ora i locali potranno rimanere aperti sino alle 3.00 di notte (prima l'orario di chiusura era alle 2.00) mentre rimane confermato l'orario di apertura attività alle 4.00 del mattino.

vigili-urbani-noci-01Nel frattempo qualche bontempone si è divertito a prendere in giro i gestori di locali pubblici. Una falsa voce circolata nei giorni scorsi voleva l'apertura all'esterno con conseguente somministrazione già dal 20 giugno scorso. E questo per tutti i locali, non solo quelli che si affacciano sulla piazza. Uno scherzo di pessimo gusto visto che il personale di Polizia Municipale si è trovato nella condizione di dover sanzionare quei pubblici esercizi che avevano aperto all'esterno senza aver ottenuto l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico. Solo ora chi è in possesso dei requisiti specifici e dotato di necessarie autorizzazioni può installare i tavolini all'esterno della propria attività e somministrare alimenti e bevande.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA