Un solo obiettivo tanti scatti: concorso fotografico sul tema del lavoro

07-11concorsoScoutNoci1NOCI (Bari) - Conoscere la cruda  realtà e andare via piuttosto che fermarsi ad affrontarla è una soluzione che molto spesso i giovani adorano adottare. Ma dinanzi ad una tematica seria come quella del lavoro l'approccio che si deve avere non può essere lo stesso ed allora si sente sempre più la necessità di compiere delle scelte. Sulla base di questa riflessione il Clan del Pino del gruppo scout Noci 1 ha indetto il nuovo concorso fotografico intiolato "Un solo obiettivo tanti scatti". 

 
Il concorso, lanciato a partire dallo scorso 9 luglio, nasce in seguito ad un percorso vissuto in clan durante l'anno associativo 2011/2012 e si concentra, così come è possibile notare, su singole parole chiave considerate fulcro di una lunga discussione. "Abbiamo voluto affrontare quest'anno la tematica del lavoro" dichiara Mirko De Leonardis (capo clan), "perchè molti di noi erano ancora all'oscuro delle realtà che ci circondano. Lavoro nero, precariato ed inadeguata retribuzione erano ambiti ancora poco esplorati ed essendo la nostra branca costituita per lo più da giovani che si ritrovano a dover affrontare delle scelte, in un periodo come questo non potevamo non affrontare il problema.
 
Una tematica delicata, importante. I ragazzi del Clan del Pino non sono gli unici a dover affrontare questa particolare tematica eppure si sente ancora il bisogno di tirarla fuori. "Molti di noi hanno pensato che fosse meglio andare via, affrontare i propri studi in altre città ma non è questa la miglior soluzione che abbiamo condiviso." Ecco allora che "Un solo obiettivo tanti scatti" è diventato per il Clan del Pino un modo per "fotografare la realtà". "A Noci c'è ancora molta gente che lavora, ci sono opportunità, ci sono ancora possibilità di futuro e tutto sta nel saperselo creare" dichiara ancora M.D. Interessante si è rivelata la presenza di questo gruppo di giovani che soprattutto a Noci sentono la voglia di consapevolizzare le proprie scelte. 
 


REGOLAMENTO - CONCORSO FOTOGRAFICO “UN SOLO OBIETTIVO TANTI SCATTI”


Il Clan del Pino, gruppo AGESCI Noci 1, dopo aver affrontato nel corso dell’anno associativo 2011-12 un capitolo incentrato sulla tematica del “LAVORO”, indice il concorso fotografico “UN OBBIETTIVO TANTI SCATTI”, un’attività che si propone di rendere i giovani vigili e attenti circa il mondo del lavoro e le sue caratteristiche perché essi affrontino in maniera più consapevole le loro scelte lavorative e di studio. 
 
1. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 40 anni. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che, a qualsiasi titolo, sono coinvolti nell’organizzazione del concorso.

2. L’argomento intende stimolare i partecipanti a fotografare aspetti rappresentativi del sistema del mercato del lavoro, tenendo conto delle persone, dei luoghi e dei mezzi che lo identificano. 

3. Data inizio concorso: 09/07/2012
Termine ultimo per invio delle fotografie: 30/07/2012
Attività di Giuria: 31/07/2012
Proclamazione vincitori, consegna premi ed evento finale: 31/07/2012, durante l’incontro/dibattito serale conclusivo dell’iniziativa.

4. Per la partecipazione al concorso è necessario INVIARE LA FOTOGRAFIA ALL’INDIRIZZO E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE è di 5€, per ciascuna fotografia, da consegnarsi ai seguenti organizzatori del concorso:
- Michele De Marco: 3277074869
- Alessandra Sabatelli: 3480866275
- Donato D'Onghia: 3274487280
Al momento dell'iscrizione, sarà necessario comunicare il numero identificativo del proprio documento di riconoscimento, che dovrà poi essere allegato alla fotografia. Essa dovrà essere caricata in formato digitale JPEG e rispondere ai seguenti requisiti tecnici: lato lungo: max 800px; risoluzione: 72 dpi; dimensione in MB: inferiore agli 8 MB. La foto potrà essere sia a colori che in bianco e nero e dovrà essere sempre accompagnata dall'indicazione del luogo in cui è stata realizzata.
Saranno ammesse al concorso esclusivamente le fotografie che ritraggono luoghi e soggetti del territorio Pugliese.
Non saranno ammesse fotografie che presentino tecniche di fotomontaggio, doppia esposizione, ritocchi di alcun genere salvo per lievi correzioni della luminosità, contrasto e saturazione.
Non sono ammesse, inoltre, cornici, bordi e firme sulle foto.
L'organizzazione si riserva il diritto di escludere dal concorso le opere non rispondenti alle direttive descritte.

5. La Giuria è composta dagli stessi organizzatori che ne valuteranno l'aderenza ai criteri di lancio e l'aspetto puramente fotografico/artistico.
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile ad ogni effetto.

6. Tra tutte le foto pervenute entro la data di scadenza del concorso 30/07/2012, verranno selezionate 3 fotografie vincitrici, che verranno premiate nell'ambito dell'evento di chiusura dell'iniziativa.
Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA