Ritorna la mostra bovina interregionale, bruna e frisona al foro boario

03-26-mostra-bovina-2013NOCI (Bari) - Si terrà dal 19 al 21 aprile prossimi l'edizione 2013 della Mostra Bovina Interregionale delle razze Bruna e Frisona. A comunicarlo è il Presidente dell'Apa Bari Pietro Laterza che, insieme al parigrado di Taranto Vito Paradiso, gestisce la macchina organizzativa della mostra bovina. Con una nota congiunta di qualche giorno fa i due presidenti hanno invitato le associazioni categoriali e gli altri allevatori a prendere parte all'edizione 2013 in fase di organizzazione.

Dopo la parentesi a Martina Franca, difatti la mostra si svolge alternativamente nelle città barese e in quella tarantina, torna a Noci presso il foro boario di Contrada Montedoro la mostra bovina che catalizza l'attenzione di tutto il Sud Italia.

Alle ore 10.00 del 19 aprile prossimo si alzerà infatti il sipario della 45^ edizione con l'apertura dei cancelli al pubblico. Di qui sarà un susseguirsi di laboratori didattici, incontri formativi e sfilate delle specie bovine presenti in fiera. Nella primissima bozza di programma presentata dagli organizzatori la valutazione e la finale delle categorie concorrenti delle razze bruna e frisona avverrà nella giornata di sabato 20 aprile, mentre la chiusura e le relative premiazioni si terranno nella mattinata di domenica 21 aprile allorquando si aprirà la vetrina delle campionesse e la mostra si avvierà alla conclusione.

«Non mancheranno gli incontri didattici con le scuole- sottolinea Pietro Laterza- e gli incontri con gli allevatori». E chiude con una iniezione di fiducia: «Il comparto vive una situazione molto delicata e nonostante le difficoltà del momento noi siamo qui per far crescere il nostro territorio».

Non mancheranno i prodotti di ItaliAlleva e Sapore Genuino che da anni accompagnano la mostra bovina. A tal proposito sono previsti a disposizione dei visitatori punti ristoro con i prodotti tipici di ItaliAlleva e piatti tipici della tradizione culinaria pugliese.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA