Movimento Consumatori: Il cittadino non è più ''frazionabile''

04-27-sabatelli-congressoNOCI (Bari) - Si è tenuto a Roma, il 12 e il 13 aprile scorsi, il IX Congresso nazionale dei delegati di Movimento Consumatori. Nella due giorni è stato presentato il nuovo programma dell'associazione espresso dal presidente onorario, Gustavo Ghidini, dal presidente Lorenzo Miozzi e dal nuovo segretario generale Alessandro Mostaccio. Al congresso, così come annunciato da Noci24.it, ha partecipato per la prima volta anche il delegato territoriale nocese l'avv. Elisabetta Sabatelli (in foto).

«Per il Movimento Consumatori - dichiara l'avv. Sabatelli - il cittadino non è più "frazionabile" in lavoratore, consumatore, fruitore dell'ambiente o destinatario di diritti civili inviolabili. Il Movimento intende ragionare con schemi nuovi che contribuiscano a rimettere al centro dell'economia e della società le persone a dispetto della finanza».

Durante il congresso si è dibattuto sulle più svariate esperienze che i singoli delegati territoriali hanno vissuto sulla propria pelle prendendo a cuore le esigenze dei cittadini che ad essi si sono rivolti. Movimento Consumatori ha inoltre rinnovato il suo statuto, ha definito nuovi ruoli e nuove regole, garantendo però alla struttura associativa la continuità necessaria in una fase sociale, politica ed economica delicata come quella che il Paese sta attraversando.

«L'esperienza del congresso - ha chiosato difatti Sabatelli - è stata molto interessante sotto il profilo formativo. Le regole, le decisioni, la votazione, e le esperienze maturate dai colleghi sono stati passaggi fondamentali per proseguire il mio lavoro in difesa del consumatore».

Alla fine del IX Congresso Nazionale Lorenzo Miozzi è stato confermato presidente, eletto invece segretario generale Alessandro Mostaccio. Piero Pacchioli è il nuovo tesoriere dell'associazione.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA