Crowdfunding: 2 progetti nocesi passano il primo step

08-07-crowdfoundig2NOCI (Bari) - Finanziami il tuo futuro, il local crowdfunding pugliese, ha fatto il suo primo giro di boa. Mercoledì 31 luglio è scaduto, per i 13 progetti candidati all'iniziativa, il termine per il raggiungimento della prima soglia secondo cui avrebbero dovuto raggiungere il 5% dell'importo richiesto. La piattaforma infatti prevede 3 distinte soglie: quella del 5% scaduta il 31 Luglio, quella del 70% con scadenza il 30 Novembre e quella del 31 Dicembre del 100%.

Le soglie sono state previste dal team di progetto per un controllo in corso d'opera del gradimento reale delle proposte progettuali. E a questo proposito il risultato raggiunto il 31 luglio è davvero incoraggiante: 5 progetti hanno superato il primo step, il che significa che in soli 30 giorni la piattaforma ha raccolto ben 2.249,00€.

Un risultato raggiunto grazie al lavoro svolto dagli ideatori delle proposte progettuali, che hanno promosso personalmente le loro iniziative soprattutto attraverso i social network, e dal team di FTF che oltre a promuovere i 13 progetti sul web ha portato avanti una campagna di animazione anche sul territorio.

21.000 visualizzazioni di pagina, oltre 7.000 persone raggiunte in più di 40 paesi nel mondo: questi sono solo alcuni dei numeri che dimostrano una crescente consapevolezza di cosa sia il crowdfunding e di come questo possa innescare un concreto effetto leva per losviluppo del territorio.

Dal 1 Agosto è possibile continuare a sostenere i 5 progetti rimasti sul sito www.finanziamiiltuofuturo.it , durante gli eventi a cui parteciperanno i proponenti assieme allo staff e presso la sede dell'Aps Fare a Locorotondo in via Giannone 4 aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 17:00 alle 21:00:

Nextome – Indoor Navigation System: Domenico Colucci, 24 anni, presenta il suo progetto come il più innovativo sistema di indoor positioning. E' un app per dispositivi mobili che rende possibile la localizzazione in ambienti chiusi come musei e fiere.

Report.age: Silvestro Simeone, 23 anni, vuole contribuire alla promozione delle aziende sviluppando forme di pubblicità "calda" attraverso reportage fotografici ed eventi ad hoc.

Il cavallo delle Murge – La "perla nera" del Sud: L'idea di Checco Curci, 31 anni, è quella di promuovere il Cavallo Murgese attraverso la realizzazione di un documentario che restituisca un ritratto più autentico di una razza equina spesso sottovalutata.

Amore è stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute: "Titolo lungo per un tema su cui spesso si taglia corto" così inizia la sua campagna Franco Montanaro, 28 anni, che vuole realizzare un cortometraggio su amore e disabilità.

Verdemarrò Bonsai Nursery: Paolo Micoli, 31 anni, vuole avviare un centro per la "cura" dei bonsai mettendo a disposizione di chi vuole rivedere la propria pianta rinvigorita, esperienza e, soprattutto, tanta passione.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA