Confartigianato Noci: esame per patentino da frigorista

09-12-frigoristiNOCI (Bari) – I giorni 10 e 11 settembre 2013, presso il Nuovo Foro Boario – località Montedoro – a Noci si sono svolti rispettivamente il corso e l’esame utili al conseguimento del patentino da frigorista, organizzati dall’associazione Confartigianato di Noci e dalla categoria termoidraulici di Noci, presieduta da Antonio Quarato. 

Tale certificazione, esistente sin dal 2008, ha introdotto la figura del frigorista, intendendo circoscrivere in questa categoria quanti hanno modo, nell’esercizio delle propria professione, di utilizzare il gas refrigerante HFC. In modo particolare, il possesso del patentino da frigorista garantisce una maggiore specializzazione della professione, in modo tale da poter prevenire eventuali danni all’ambiente provocati proprio dalla diffusione di questo tipo di gas, in grado di causare il riscaldamento della terra. Il conseguimento del patentino permette, dunque, a chiunque ne sia in possesso, di poter effettuare l’installazione, la manutenzione e la riparazione delle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas di questo genere e quindi fortemente rischiosi per l’ambiente. Proprio il Regolamento della Commissione Europea 303/2008 ha stabilito che per ottenere tale certificazione occorre superare un esame, articolato in una parte teorica costituita da 30 domande a risposta multipla ed una pratica, durante la quale l’esaminato deve utilizzare le apparecchiature a sua disposizione per portare a termine le prove alle quali viene sottoposto. Una volta ottenuto, il patentino ha una validità di dieci anni, al termine dei quali occorrerà un rinnovo.

09-11-esame patentino confDopo l’adesione ottenuta dalla Confartigianato di Bari alla richiesta della categoria termoidraulici di Noci di poter organizzare il corso utile al conseguimento della certificazione a Noci, la scelta della sede è ricaduta sul Nuovo Foro Boario – località Montedoro. La Confartigianato di Noci, con un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale, ha così organizzato il corso e l’esame al quale hanno preso parte i termoidraulici di Noci e di Putignano, con la supervisione degli esaminatori afferenti alla Drivers Srl, società di consulenza aziendale. Il corso è stato in questa occasione rivolto ai singoli professionisti e sarà ripetuto in data ancora da definirsi per la formazione delle aziende.

 

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA