I nostri auguri di un autentico Natale e di un prospero anno nuovo

12 24 GliAuguridiNoci24aiLettoriNOCI – Anche quest’anno, torna l’appuntamento con la festa più attesa, e noi di Noci24 desideriamo, nel ringraziare voi affezionati lettori, porgervi i nostri semplici ma sentiti auguri di un Natale all'insegna della semplicità e dell'autenticità e di un 2022 migliore per tutti.

 

 

 

 

Carissimi lettori,

un altro anno è volato, e mese dopo mese, giorno dopo giorno, news su news (buone o cattive che siano state) eccoci giunti nuovamente a Natale. Un Natale in cui certamente non ci siamo lasciati alle spalle lo spettro della pandemia, ma in cui possiamo in qualche modo tornare a “respirare” un po’ di più rispetto allo scorso anno.
Eppure, ci sono tanti volti e cuori spenti, in contrasto con un periodo in cui tutto è (o dovrebbe essere) luce. Le difficoltà sono ancora tante, personali o collettive, e nessuno sembra aver più voglia di Natale: in tanti si augurano che le feste passino il più velocemente possibile. Ma il Natale non si può bandire: che lo si voglia o meno, lui si presenta puntuale. Si presenta per invitarci a fermare un attimo la nostra corsa frenetica di ogni giorno, e noi, paradossalmente affrettiamo invece il passo. Ci sono i regali da scegliere, i prezzi più convenienti da confrontare, i pranzi da preparare, i vestiti da scegliere per la Messa di Mezzanotte. Natale non è questo. E’ fermarsi a guardare il proprio paese vestito a festa: goderselo come non si è riusciti a fare durante l’anno per i vari impegni lavorativi e personali; è poter trascorrere finalmente del tempo con le persone care, non per dovere ma per il piacere di farlo. Natale è l’occasione di cui approfittare per accumulare tutta quella luce e quelle energie da irradiare poi durante tutto l’anno. Si tratta anche di un momento di riflessione, in cui “ricomporre” un po’ il puzzle della propria vita, fare una sana ricognizione di idee, capire ciò che si vuole realmente e come realizzarlo.
“Ormai è una festa solo appannaggio dei bambini”- sostengono in tanti. Forse è così, ma consentiteci di sostenere che non dovrebbe esserlo.
Dovremmo imparare nuovamente a sognare, e a qualsiasi età. L’augurio più bello che sentiamo di rivolgervi è quello di non scordarvi come si sogna e come si realizzano in concreto i propri progetti; di restare illuminati come alberi perennemente addobbati, con i cuori caldi come caminetti sempre accesi. Cogliete l’occasione per rinascere anche voi, perché il Natale è questo: far spazio comunque a un qualche “neonato”: può essere un nuovo progetto, una nuova idea, una nuova versione di noi che più si avvicina a ciò che realmente vorremmo essere. Nell’augurarvi tutto ciò che di più bello si possa immaginare, teniamo a ringraziarvi per l’affetto e la costanza con cui ci seguite. Grazie a chi, pubblicamente o privatamente, ha espresso il proprio apprezzamento per il modo in cui è stata trattata una determinata notizia, a chi ha riconosciuto il nostro impegno e la nostra passione. Ringraziamo naturalmente anche chi, con critiche mosse in maniera genuina e costruttiva, ci ha permesso di crescere e migliorarci. Dietro una testata giornalistica ci sono pur sempre persone con dei sentimenti umani, e ci sono notizie che addolorano profondamente o al contrario, fanno gioire chi le divulga. E fidatevi ancora una volta di noi, perché chi fa informazione lo sa bene: a ogni cattiva notizia di cui purtroppo si è costretti a scrivere e che si è costretti a leggere, ne seguiranno sicuramente delle ottime. E’ sempre stato così e così continuerà ad essere: come arriva puntuale il Natale, giunge sempre la luce dopo ogni periodo di buio. Ci auguriamo che nel 2022 ci siano una valanga di ottime notizie di cui rendervi partecipi e di cui gioire assieme. Ce lo meriteremmo decisamente tutti, e a volte perchè le cose accadano basta solo avere la pazienza e la tenacia di continuare a crederci.

La redazione di Noci24

 

EDITORIALI

© RIPRODUZIONE RISERVATA