Morea e NCD: urge chiarimento

04-14-ncd-01NOCI (Bari) - Angelino Alfano è il primo presidente del Nuovo Centrodestra. E' stato eletto all'unanimità dall'assemblea costituente del partito che si è svolta dall'11 al 13 aprile alla Fiera nuova di Roma. E' stato votato anche lo statuto di NCD. Foltissima la delegazione nocese suddivisa rigorosamente fra cassaniani (i consiglieri NCD P. Conforti e F. Gentile) e quagliarielliani (il presidente del consiglio comunale S. Morea (in foto), il vicesindaco M. Gentile, l'assessore P. D'Onghia e i consiglieri Lippolis, Mastropasqua, Negro e Martellotta).

04-14-ncd-03Ebbene sì. Nell'assemblea costituente di NCD, in quello che Alfano  ha definito “il battesimo laico" di NCD, i 24 circoli di NCD nati a Noci sono stati tutti presenti ed attivi, partecipando anche all'acclamazione di Alfano e alla votazione dei delegati regionali all'Assemblea Federale Nazionale. Tra i delegati regionali eletti per la Puglia vi è il consigliere Francesco Gentile (in foto), e lo stesso Stanislao Morea, candidatosi all'Assemblea Federale in una lista differente.  

"Oggi noi nasciamo - ha ribadito dal palco Alfano -  Sono orgoglioso di aver fatto questa scommessa perché non l’abbiamo sbagliata. Il fatto che noi siamo qui oggi è la dimostrazione che non abbiamo sbagliata la scommessa fatta, anzi l’abbiamo indovinata…”. E scommessa vinta anche per i 24 circoli NCD sorti a Noci, così come è facilmente rilevabile sul sito nazionale del Nuovo Centrodestra, fra cui: Noci Agriculture, Noci Giovani risorse, Noci Lavoro e innovazione, Insieme per crescere, Azioni Future, Noi per Conforti, Nuovo Centro Destra - "Noci caput mundi", Nuovo Centrodestra giovani Nocifutura, Noci Cambia Davvero, Come Soon, Noci "Futuro e Tradizioni", Nuovo Centro Destra - "We have a dream", Giovani NCD Noci, Orgoglio per Noci, Rinnovamento Conforti, Movimentiamoci, Cambiamo Noci, Giovani promesse, Nuove generazioni, Noci "Women in agricolture". 

Il 27 febbraio scorso il presidente del consiglio Comunale Stanislao Morea confermò in una intervista a Noci24.it  il suo interesse e quello del suo gruppo al nascente Nuovo Centrodestra di Alfano. Confermò di aver partecipato alle tre conventions più importanti di NCD celebrate fino ad allora, quella del 7-8 dicembre 2013 a Roma, quella dell'11 gennaio 2014 a Bari, quella del 15-16 febbraio a Roma. Con la partecipazione all'assemblea costituente dello scorso week-end evidentemente il legame politico tra le liste civiche Modello Noci, Lista Schittulli ed il Nuovo Centrodestra si fa più solido ed organico. Non si tratta più di un semplice interesse o di una curiosità politica: NCD si è strutturato, è parte di un governo nazionale, ha i suoi riferimenti nelle amministrazioni locali e parteciperà con l'UDC alle competizioni europee di maggio 2014. E' lecito dunque chiedersi: cosa accadrà adesso? Morea, Gentile e i consiglieri di Modello Noci e Lista Schittulli ufficializzeranno il loro passaggio a NCD anche in consiglio comunale? Morea passerà all'opposizione nel gruppo NCD di Conforti e F. Gentile? Oppure saranno Conforti e F. Gentile ad entrare in maggioranza? Ma questa scelta sarà condivisa dalle altre forze di centrosinistra? Oppure si andrà spediti verso la fine anticipata dell'amministrazione Nisi? La situazione politica e amministrativa merita un doveroso chiarimento. 

 

 

 

Sull'argomento:

26-11-2013    Conforti e Gentile nel Nuovo Centrodestra

09-12-2013   Conforti e Gentile alla convention del NCD di Alfano

15-01-2014    Il Nuovo Centrodestra Noci alla convention di Bari

17-01-2014   Il vicesindaco Marino Gentile entra nel gruppo consiliare provinciale del Nuovo Centrodestra

18-01-2014   Gentile fa dietrofront? Salta la costituzione del gruppo consiliare di Ncd in provincia di Bari

20-01-2014    Conforti: «Noi NCD di Noci manteniamo le distanze dagli ''sfollati politici''»

28-01-2014   NCD Noci inaugura la sede. Conforti ''Saremo futuro e concretezza''

31-01-2014   Caso circoli NCD, NociFutura: 'Facciamo chiarezza'

12-02-2014   Tanti big del centrodestra nocese alla convention NCD di Roma

27-02-2014   Morea: ''Il gruppo NCD in consiglio? Un’anomalia procedurale''

05-03-2014   Morea sull'amministrazione: ''E' finito il rodaggio, ora bisogna raggiungere i risultati''

07-03-2014   Matarrese attacca Morea: ''Vuole a tutti i costi sfondare la porta di ingresso di NCD''

09-04-2014   NCD Noci a convegno con Cassano e Ferrarese

 

 

EDITORIALI

© RIPRODUZIONE RISERVATA