Quanti assessori ha il PD a Noci?

10-11-gu-pdNOCI (Bari) - Quanti assessori ha il PD a Noci? La domanda sorge spontanea a seguito delle dichiarazioni pubbliche, effettuate sui social e sulla TGR Rai Puglia, dall'assessore nocese Clementina Gentile Fusillo (in foto) della lista Cambio per Restare. È a tutti nota la volontà, più volte sottolineata, da parte di Gentile Fusillo di voler sostenere la candidatura di Guglielmo Minervini alle primarie del centrosinistra di fine novembre. Scelta plausibile e legittima, ma tale sostegno è del tutto personale o è frutto di una scelta politica della lista che rappresenta in Giunta comunale? 

La questione non è irrilevante anche perchè Guglielmo Minervini sfiderà il segretario del PD pugliese Michele Emiliano ed il senatore di SeL Dario Stefàno nelle primarie per la guida della coalizione di centrosinistra alle prossime regionali della primavera 2015. Che un assessore del comune di Noci (ufficialmente non del PD poichè il rappresentante PD in giunta è Piero Plantone) spunti sul video del TG regionale di qualche giorno fa a difesa della candidatura di Minervini potrebbe lasciare a prima vista interdetti: a che titolo parla l'assessore Gentile Fusillo? A titolo strettamente personale? Eppure l'assessore Gentile Fusillo ha partecipato alle amministrative di maggio 2013 all'interno della lista dei giovani di Cambio per Restare, una lista nata ad inizio 2013 e composta da molteplici sensibilità politiche, sia di centrodestra che di centrosinistra. In prossimità delle votazioni la lista scelse la sua collocazione all'interno del centrosinistra a sostegno della candidatura e del progetto politico di Domenico Nisi. In seguito alla vittoria del sindaco Nisi Cambio per Restare, avendo raccolto un buon consenso, ottenne un posto in giunta e tale posto fu affidato alla più suffragata della lista, proprio assessore Gentile Fusillo. Dal 24 giugno 2013 è stata nominata assessore alle Politiche Sociali all' inclusione e solidarietà sociale, alla parità di genere, alla cittadinanza attiva e alla trasparenza amministrativa. Nell'ambito del suo mandato Gentile Fusillo ha manifestato nell'ultimo periodo una forte e decisa motivazione a sostegno di un candidato del PD Guglielmo Minervini. Prima una lunga ed appassionata lettera sui social, che ha rappresentato un primo vero e proprio endorsement politico per Minervini (del tutto personale visto che il post era stato scritto sulla pagina personale di un noto social network), 10-11-gupoi una raccolta firme (foto pubblica dal web) in piazza Garibaldi (con alcuni esponenti della lista Cambio per Restare) sempre a favore di Minervini ed infine una dichiarazione sul TG Rai regionale (vedi TG del 4 ottobre 2014 min. 7.22) durante i lavori del comitato organizzatore per la campagna elettorale delle primarie di Minervini.

Ora questa sua scelta andrebbe certamente meglio motivata agli occhi dell'opinione pubblica: la lista Cambio per Restare è parte integrante del PD? La lista Cambio per Restare si riconosce nei valori del PD e, cosa più importante, la decisione di Gentile Fusillo di sostenere apertamente e pubblicamente Guglielmo Minervini nasce da una condivisione con la propria lista? Se così non fosse allora è lecito chiedersi Cambio per Restare oggi quale visione politica esprime? E' parte integrante del Pd?  Oppure si ritrova ad avere una consonanza politica col PD o con una minoranza del PD che sta sfidando il candidato Emiliano? Ed inoltre il PD nocese ed il suo segretario Plantone come valutano tale scelta?

Sarebbe necessario un chiarimento anche perchè gli equilibri in giunta con questa scelta risulterebbero parecchio compromessi: il PD già rappresentato in giunta dal Piero Plantone e dal sindaco Nisi si troverebbe ad avere quindi con Gentile Fusillo anche un esponente della minoranza PD, mentre il centrodestra sarebbe espressione delle forze politiche di lista Schittulli, col vicesindaco Marino Gentile, e Modello Noci, con l'assessore Paolo D'onghia (i quali a livello nazionale hanno aderito e fatto pubblicamente campagna elettorale per NCD). Infine l'UdC che è in giunta con l'assessore Giuseppe Notarnicola per aver sostenuto la coalizione di centrosinistra alle elezioni di maggio 2013, ma che come partito sta vivendo un percorso di avvicinamento proprio all'NCD di Alfano. Il rapporto in giunta risulterebbe di 3 rappresentanti PD e 3 NCD. 

Sarebbe necessario quindi che gli esponenti della lista Cambio per Restare manifestassero pubblicamente la propria opinione circa la scelta dell'assessore Gentile Fusillo di sostenere un candidato PD. Capiremmo quindi dove è orientata questa lista civica, se è ancora possibile parlare di una lista civica all'interno della Giunta e del Consiglio Comunale o se dietro la parvenza di lista civica si celano ben altre scelte politiche. La chiarezza e soprattutto la trasparenza in questo caso sono fondamentali.

 

EDITORIALI

© RIPRODUZIONE RISERVATA