Cooperative di comunità, Nisi: “Un’opportunità per il nostro territorio”

09 15cooperativedicomunitasindaco copyNOCI (Bari) - Di cooperative di comunità si era già cominciato a parlare a Noci nel 2016, quando il Presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo fu ospite di uno degli incontri organizzati nell’ambito del programma “NociCreativa” per spiegare in cosa consistono questi straordinari strumenti di aggregazione utili a soddisfare i bisogni dei cittadini, a creare opportunità di lavoro e a promuovere i valori dell’inclusione e della collaborazione in un momento particolarmente delicato, caratterizzato dagli effetti ancora evidenti della crisi economica e sociale. Seguirono un paio di incontri, finalizzati il primo a far capire cos'è una cooperativa, come funziona, cosa significa essere socio e come fare a costituirne una, ed il secondo a cominciare a rilevare i bisogni della comunità e le sue risorse, per farne il punto di partenza preliminare all’avvio di un progetto di cooperazione condiviso. In quell’occasione, divisi in gruppi di lavoro, diversi cittadini formularono alcune ipotesi di lavoro per la nostra città, riguardanti l’assistenza sociale, la mobilità, il turismo, la valorizzazione dei luoghi di aggregazione e l’utilizzo degli spazi pubblici.

Ieri mattina (13 settembre) il Sindaco Domenico Nisi, nell’intento di riprendere in mano un discorso lasciato in sospeso, ha partecipato al convegno organizzato da Legacoop Puglia presso la Sala Congressi della Fiera del Levante.

«Sono molteplici i bisogni cui le istituzione spesso faticano a dare risposte adeguate – commenta il Primo cittadino. – Ciò accade il più delle volte perché il personale è ridotto all’osso e risorse a disposizione sono sempre più limitate. Tuttavia, quando abbiamo deciso nel 2016 di avviare un percorso di conoscenza prima ed esplorazione poi circa la possibilità di ricorrere alle cooperative di comunità per rispondere più efficacemente a questi bisogni, ci avevamo visto lungo. Quel percorso si è interrotto, ma va immediatamente ripreso. Ho ascoltato durante l’incontro le testimonianze di diverse realtà, e sono convinto che anche a Noci sia possibile colmare alcune lacune rivitalizzando quel senso di comunità che ci ha sempre contraddistinti, per generare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani disoccupati che hanno competenze e freschezza preziose per lo sviluppo della nostra città. Come ha spiegato il Presidente Rollo – continua il Sindaco, - esiste una Legge regionale e a breve saranno anche stanziati dei finanziamenti a supporto della progettualità da erogare proprio a favore dalle cooperative. A Noci abbiamo bisogno di gestire spazi, di organizzare l’accoglienza turistica, per citare solo due delle possibilità intorno a cui potremmo iniziare a ragionare. Legacoop sta per avviare una vera e propria scuola per cooperative di comunità. Ecco: io credo che questa sia l’occasione giusta per incamminarci sulla buona strada che può portarci ad un cambio di paradigma, interrogandoci su cosa ognuno di noi può fare per la comunità. Costruire e co-progettare risposte adeguate alle esigenze della collettività può generare nuova economia. Dobbiamo provarci. E di qui il mio personale interesse a partecipare all’incontro di ieri mattina, con l’impegno a riprendere quanto prima e meglio il percorso interrotto».

POLITICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA