Sport e impiantistica - Il consigliere Recchia: “Dobbiamo mantenere alta l’attenzione”

09 16 sportNOCI (Bari) - Si è parlato di sport il 13 settembre in Fiera del Levante presso la Casa della Partecipazione, ad un incontro tra Comuni, associazioni sportive, organizzazioni, istituzioni e operatori che ruotano intorno a questo mondo. Vi ha partecipato per il Comune di Noci il consigliere comunale Giuseppe Recchia. Si tratta, infatti, di un tema caro all’Amministrazione comunale, poiché lo sport migliora la qualità della vita, è vettore di socialità e può generare un’offerta turistica dedicata, Un tema rispetto al quale c’è molto da lavorare.

Il Credito Sportivo, per esempio, grazie alle convenzioni attive con la Regione Puglia e l’ANCI, offre interessanti opportunità di finanziamento agevolato per l’impiantistica sportiva.

«L’importanza di conservare e possibilmente accrescere il patrimonio degli impianti sportivi – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Sport per Tutti e Politiche giovanili della Regione Puglia, Raffaele Piemontese – è uno di principali obiettivi che la Giunta regionale da sempre ha inteso perseguire. Negli strumenti normativi, di cui si è dotata nel tempo, ha sempre riservato una parte di rilievo al settore e sono state cospicue le risorse investite per questi obiettivi. Chi fa sport ha una migliore qualità della vita e investire nello sport per noi significa risparmiare nel tempo sulla sanità. Abbiamo una linea d’intervento e di finanziamento specifica attraverso la quale intendiamo qualificare il patrimonio impiantistico comunale esistente, concedendo contributi in conto capitale a sostegno della realizzazione di progetti necessari per l’ampliamento delle possibilità di utilizzo degli spazi e/o degli impianti sportivi esistenti. Per noi gli impianti sportivi sono i principali contenitori sociali, che diventano scuole di vita nelle quali offrire ai ragazzi che hanno esempi sbagliati, regole di vita sane e rispettose, come solo lo sport sa fare».

 «La Regione Puglia – ha poi sottolineato Elio Sannicandro, commissario straordinario ASSET e consigliere Coni – vive una situazione particolarmente felice. I contributi per lo sport sono stati decuplicati negli ultimi anni. Attraverso specifiche convenzioni i Comuni pugliesi possono accedere a finanziamenti a tassi zero o molto agevolati attraverso il Credito sportivo e abbiamo ora anche buone possibilità per finanziare anche le società sportive private».

 Particolarmente interessante è stato anche il contributo di Andrea Abodi, presidente della banca pubblica Credito Sportivo: «La Puglia ha intercettato l’8%, un dato in crescita, delle nostre disponibilità, sono molte le opportunità che noi offriremo in futuro, diventeremo anche coinvestitori e non solo finanziatori, saremo una piattaforma tecnica insieme ad altri soggetti pubblici come Cassa Depositi e Prestiti, molto di più di una banca tradizionale».

«Noci vanta la presenza di società sportive che hanno sempre portato pregio all’intera comunità, sia in termini di aggregazione sociale che conseguendo risultati importanti a tutti i livelli – commenta il consigliere Recchia. – Per questo dobbiamo fare in modo di non perdere nessuna occasione utile ad assicurare loro ambienti che consentano di svolgere al meglio le loro attività; ne va di mezzo la salute psico-fisica di tutta la collettività. In questo ci metteremo tutto l’impegno e l’attenzione possibile»

[In foto il consigliere Beppe Recchia con il Presidente FIDAL Puglia Giacomo Leone e il Presidente della Montedoro Stefano Bianco]

 

POLITICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA