2012: un anno di... politica

01-01-2012-un-anno-di-politicaNOCI (Bari) - Nel 2012 la politica cittadina è stata animata da profonde dinamiche, evidentemente fisiologiche visto l'appuntamento elettorale del 2013. Il PD, SeL e PRC hanno dominato la scena politica di eventi, dibattiti pubblici ed iniziative. In sordina i partiti di centrodestra, PDL e UDC, che solo alla fine dell'anno hanno hanno riorganizzato la vita partitica.

Un centrodestra alle prese con la difficile stabilità amministrativa: numerosi sono stati i consigli comunali in cui è saltato il numero legale. Una Giunta comunale in cui il sindaco esautora D'Aprile e termina l'anno con 6 assessori e la difficile prova del bilancio di previsione approvato ad ottobre.

minoranza

GENNAIO - Il 2012 si apre con la richiesta di due consigli comunali da parte della minoranza e con l'invito rivolto da SeL Noci al sindaco Piero Liuzzi nel voler schierare il nostro comune nella manifestazione a Monopoli il 21 gennaio contro  le multinazionali del petrolio che vorrebbero insediare piattaforme pretrolifere al largo della costa adriatica tra Monopoli e Polignano. La manifestazione si farà senza registare la presenza del gonfalone nocese. Nel primo consiglio comunale del 2012 si approvano le commissioni consiliari, ma c'è ampio spazio per una polemica in aula sulla presenza della TV e sulle modalità di ripresa contestate dalla maggioranza. La minoranza deposita una interpellanza in relazione all'affidamento del supporto organizzativo della sagra Bacco delle Gnostre all'associazione culturale Acuto.

albo-associazioniFEBBRAIO - I GD si riuniscono a congresso il 26 febbraio ed eleggono il nuovo segretario e direttivo: Valeria Maraglino. SeL spinge per la creazione dell'albo delle Associazioni e propone il 23 febbraio una bozza di Regolamento per avviare la discussione. Nessun consiglio comunale celebrato in febbraio.

 

 

attacca-notarnicolaMARZO - Enzo Notarnicola, presidente del consiglio comunale e membrio UDC, attacca frontalmente sulla stampa locale l'operato dell'assessore PDL Arturo D'aprile, additandolo come il responsabile principale di tutte le crisi vissute in maggioranza in questi anni e di tessere zizzania fra i gruppi politici. E non si è ferma qui. Notarnicola giunge anche a suggerire al Sindaco Liuzzi di revocare le deleghe di D'aprile affidandole ad altri soggetti, anche fuori dal PDL. Guerra dichiarata, dunque. E dopo soli 3 mesi dal ritorno dell'UDC in Giunta. Il PDL risponde con un duro comunicato che fa quadrato attorno all'operato dei propri assessori. Il PD organizza il 10 marzo un dibattito sul lavoro, con il consigliere regionale Ruggiero Mennea, in cui viene diffuso il dato critico sulla disoccupazione a Noci: il 30% è senza lavoro. La minoranza diffonde la nota di risposta ricevuta dagli assessori Gentile e Laera sull'organizzazione di Bacco nelle Gnostre e manifesta profonda insoddisfazione per le risposte. Sempre la minoranza, vista la situazione politica creatasi in maggioranza, chiede ala sindaco una verifica della situazione politico-amministrativa e all'assessore Morea una "radiografia" sui lavori pubblici dal 2008 ad oggi

felice-plantoneAPRILE - Il 12 aprile si svolge il secondo consiglio comunale dell'anno per fare chiarezza sulla situazione della maggioranza. E il consigliere Felice Plantone lascia la lista civica Città Domani per fondare un nuovo soggetto politico "Società Civile Nocese". Malumori e incomprensioni mai ufficialmente dichiarate all'origine della scelta. Polemica in aula sul presunto buco milionario nei conti dell'ente sollevata dai consiglieri di minoranza Guagnano e Notarnicola. Mentre si chiarisce che il consigliere Dino Mansueto sarà fuori dalla maggioranza. Mino Tinelli attacca il consigliere provinciale Marino Gentile sui fondi non ancora stanziati per i rondò di Casaboli e Marzolla. Aspra polemica sul regolamento del consiglio comunale fra Domenico Nisi ed il sindaco Liuzzi per la mancata ripresa nell'ordine del giorno dei punti non trattati il 27 gennaio.

caso-confortiMAGGIO - Il mese si apre con il caso che vede coinvolto il consigliere Paolo Conforti: agenti del comando di Polizia Municipale di Noci hanno evidenziato mediante una relazione inviata alla Procura di Bari "indebite pressioni o minacce sull'attività del comando a seguito controllo edilizio". Conforti contesta la ricostruzione dei vigili. Divampa la polemica politica. Comunicato stampa del PDL nocese per chiarire l'intera vicenda e ricomporre la querelle nel frattempo nata tra Conforti e l'ass. D'aprile.

minoranzaGIUGNO - Grande Sud Noci inizia a presentare le proprie proposte per le amministrative 2013. SeL chiede la graduale riapertura della piazza e la sospensione della TARSU per i residenti della zona. Il PD arriva a chiedere le dimissioni dell'assessore Vincenzo Gentile per il mancato avvio della raccolta porta a porta. Società Civile Nocese presenta le sue prime 6 proposte al sindaco. Il 19 giugno, terzo consiglio comunale dell'anno: solo 9 i consiglieri in aula: nulla di fatto; le reazioni della minoranza. Il 25 giugno nuova fumata nera della maggioranza. Critiche di Nisi e Guagnano. Il 26 giugno la maggioranza in 9, più il sindaco, approva tutto in 15 minuti, compreso il rendiconto d'esercizio 2011: la minoranza fa esposto al Prefetto

tafaroLUGLIO - Ad inizio del mese la minoranza incontra il Prefetto di Bari, Mario Tafaro, per discutere delle presunte irregolarità nella gestione dei consigli comunali da parte del presidente Enzo Notarnicola. E Notarnicola rilascia una pepata intervista a NOCI24: "Ricorso della minoranza? Lo facciano pure, a spese loro". Il 9 luglio c'è un rimpasto di giunta: Liuzzi ritira le deleghe all'assessore Arturo D'Aprile ed escono dalla maggioranza anche i consiglieri PDL, Mezzapesa e Loperfido. Intanto SeL l'1 luglio apre il dibattito sul futuro di Noci: partecipa all'incontro l'ex-senatore Nicola Putignano che attacca l'operato della giunta del cognato Piero Liuzzi. E il PD convoca una assemblea pubblica il 15 luglio per discutere del progetto futuro di amministrazione alternativo al decennio di centrodestra: non mancano voci discordi su obiettivi e metodi. Polemica fra circolo Demos e PD: mediatore inconsapevole l'on. Ginefra. A metà mese Conforti e Dongiovanni del PDL si recano alla Summer School di Lupi

vito loperfidoAGOSTO - Il 6 agosto salta la prima convocazione del consiglio comunale però la minoranza torna a scrivere al Prefetto per il mancato inserimento delle loro interrogazioni da parte del presidente Notarnicola. Il 9 agosto si celebra il consiglio comunale in seconda convocazione e nasce subito una polemica fra Liuzzi, Enzo Notarnicola e Fabrizio Notarnicola sulla presenza della telecamera di un operatore privato (pagato dalla minoranza per poter trasmettere le sedute sull'emittente Teletrullo). Dalle 9.00 di mattina alle 18 di sera il consiglio da prova di Dalle 9.00 di mattina alle 18 di sera il consiglio da prova di stakanovismo. Vito Loperfido rilascia una intervista a NOCI24 in cui si dice "sereno e deciso a restare fuori dalla maggioranza". Il 30 agosto si svolge un consiglio monotematico per discutere delle vecchie interrogazioni della minoranza dopo la sollecitazione del Prefetto.

SETTEMBRE - Il PD presenta con un comunicato le linee programmatiche  per il prossimo decennio. Prime indiscrezioni sulle candidature nel centrosinistra: si diffonde la proposta della candidatura unitaria dell'avv. Nicola Putignano. Polemiche e smentite: nulla di certo sul fronte coalizioni per le amministrative e selezione dei candidati: i partiti sono in trattative. L'ing. Nicola Lamanna invia a NOCI24 un programma di massima all'attenzione del pubblico nocese con l'obiettivo di sottoporlo poi alle formazioni politiche delle amministrative.

città metropolitanaOTTOBRE - Il PD svolge la sua Festa Democratica dal 26 al 28 ottobre. In una conferenza stampa congiunta PD, SeL e RC lanciano le primarie per la scelta del candidato sindaco per il 25 novembre 2012. Muove i suoi primi passi il Movimento 5 Stelle Noci. Si incomincia a parlare della opportunità o meno per Noci di entrare nella Città Metropolitana di Bari voluta dal Governo Monti dal 1 gennaio 2014: le prime posizioni. 5 ottobre: terzo attacco alla libertà di informazione: intellettuali, docenti, professionisti e cittadini diffondono una lettera aperta sulla libertà di stampa a Noci16 ottobre: consiglio monotematico sulla adesione di Noci alla Città Metropolitana aggiornato al 18 ottobre, giorno in cui si delibera l'ingresso. Il 22 ottobre il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2012 slittato per decreto dal 30 giugno al 30 ottobre di quest'anno: Liuzzi con 11 voti mette al sicuro l'approvazione e la maggioranza. A fine mese Marino Gentile annuncia di volersi candidare a sindaco di Noci nel 2013 con la Lista Schittulli.

primarieNOVEMBRE - La neonata Alleanza Noci Bene Comune di centrosinistra dirama ad inizio del mese una nota in cui si posticipa la data delle primarie comunali al 2 dicembre, lasciando al 25 novembre la data delle elezioni primarie nazionali di centrosinistra. Primo candidato ufficiale alle primarie comunali è Claudio Novembre per SeL. Slitta di qualche giorno la data per la presentazione delle candidature fissata al 17 novembre: polemiche nella coalizione. Secondo candidato: Nicola Valerio Lamanna, per la lista Noci è Viva. Terzo candidato: Domenico Nisi per il PD. Intanto le primarie comunali slittano al 16 dicembre. A Noci l'on. Ginefra per sostenere Bersani alle primarie del 25: Noci premia Vendola con 305 voti, Bersani 211, ma si andrà al ballottaggio fra Renzi e Bersani. 27 novembre: consiglio comunale per gli assestamenti di bilancio 2012 senza numero legale. C'è spazio per un fuoriprogramma: il presidente Notarnicola conferma di aver votato Bersani alle primarie nazionali del centrosinistra.  30 novembre: il consiglio approva gli assestamenti di bilancio.

12-30-conferenza-nisiDICEMBRE - Il PDL viene commissariato: sarà il consigliere regionale Massimo Cassano, a definire i nomi di coloro che guideranno il partito verso le elezioni. Ballottaggio il 2 dicembre fra Bersani e Renzi: i nocesi sostengono  Bersani con 386 voti e Renzi con 219. Il 12 dicembre si svolge il confronto pubblico fra i tre candidati alle primarie: Nisi, Lamanna, Novembre. Il PRC non si apparenta: voto libero agli iscritti. Vince Domenico Nisi con 1135 voti, il commento dei protagonisti. Il 18 dicembre partono sul web le "comunarie" del M5S di Noci. Nello stesso giorno l'UDC nomina un nuovo segretario: è Matteo Le NociPolemiche sul voto delle primarie comunali del centrosinistra: il collegio dei Garanti ratifica il voto ed ammette alcune criticità. Conferenza stampa di Lamanna e Genco per Noci è Viva. Il 28 parla anche il vincitore Domenico Nisi ed il segretario Pd, Fusillo.  Il 30 dicembre si torna per la quarta volta al voto per le primarie di PD e SeL per la scelta dei candidati da inserire nelle liste per le politiche 2013 del 24 febbraio: prime due donne, nel PD si afferma la 26enne Ventricelli, in SeL Abbrescia. 

POLITICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA