Sdemanializzazioni si o no?

Il Consiglio comunale di mercoledì 18 novembre approva 7 cessioni a privati di relitti stradali inutilizzabili. Ma è polemica.

 

{qtube vid:=lP6WwigvAMs} NOCI - Ieri sera si è svolto un importante Consiglio comunale con ben 13 punti all'ordine del giorno. 12 punti riguardavano le cosiddette "sdemanializzazioni", cioè la cessione a titolo oneroso a terzi di relitti stradali o altre particelle di proprietà del Comune. A partire dalle ore 19 la sessione straordinaria del Consiglio si è soffermata sull'analisi di alcune questioni urgenti presentate dalla minoranza: dalla situazione degli edifici scolastici, alle condizioni delle strade e del traffico cittadino.

Inoltre sono state presentate alcune interpellanze tra cui quella del consigliere PD, Piero Plantone, sulla delicata questione dell'affidamento a tecnici di incarichi professionali da parte dell'amministrazione. Plantone ha richiesto l'elenco completo di tutti i tecnici coinvolti in tali incarichi dal 2003 ad oggi, con il relativo onorario percepito (L'intervista a Plantone è consultabile qui sopra o all'indirizzo http://it.youtube.com/user/NOCIpuntoIT).

{qtube vid:=kjeEXhuOwgk} La sua non è una semplice provocazione, semmai rientra come egli dice " in una necessaria operazione di trasparenza per capire come mai tanti tecnici che pur hanno fatto domanda in questi anni non hanno mai ricevuto nemmeno un incarico".

Prosegue "La mia richiesta nasce dal fatto che poco prima dell'elezione di aprile il Sindaco Liuzzi ha pubblicato un manifesto in cui invitava i tecnici nocesi a presentare la propria domanda per tali incarichi, ma da aprile ad oggi non ne sappiamo nulla. Per questo motivo ho richiesto una copia per iscritto di tutti i tecnici coinvolti e del relativo compenso. Mi sono giunte parecchie lamentele e per questo ho presentato l'interpellanza che è stata totalmente condivisa da tutta l'opposizione".

cc081118Dopo un ampio e circostanziato dibattito sui problemi urgenti del paese si è passati all'analisi dei punti all'odg presentati in assemblea dall'assessore al Patrimonio, Paola Annnese. Quella che sembrava una semplice formalità si è trasformata in una intricata discussione sull'opportunità o meno delle sdemaliazzazzioni, sul valore dei relitti, sulle modalità di stima di tali relitti da indicare agli uffici competenti. Questioni in cui la maggioranza non ha dimostrato piena coesione, con posizioni a volte contraddittorie.

L'opposizione per bocca di Nisi, Mezzapesa, Plantone e Ripa ha tenuto banco duettando con la Giunta ed il Sindaco. Alcune pause tecniche per ritrovare unità d'intenti hanno rallentato i lavori che sono terminati a tarda notte (circa le 2) con l'analisi del punto 7.

Con una delibera di aggiornamento si è provveduto a rimandare i lavori a giorno 25 novembre alle ore 20, nello stesso giorno in cui alle 18 farà visita il Vescovo di Conversano-Monopoli Mons. D. Padovano, nell'occasione dell'incontro con i politici nell'ambito della Visita pastorale che si sta svolgendo in questo mese nel nostro Comune.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA