Fabrizio Notarnicola: “L’amministrazione è al lavoro per lo sviluppo economico”

02 07 Notarnicola FabrizioNOCI (Bari) - Il capogruppo pd in consiglio comunale Fabrizio Notarnicola (in foto) commenta il lavoro svolto dall'amministrazione comunale sino ad oggi ed i lavori dell'ultimo consiglio comunale. Ne riportiamo di seguito il testo.


 

"Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 la maggioranza ha portato in consiglio comunale importanti provvedimenti per il rilancio dell’azione amministrativa a cominciare dalle commissioni di interesse comunale fino agli ultimi importanti provvedimenti relativi all’urbanistica. 

In un periodo di particolare criticità per l’economia del territorio abbiamo proposto ed approvato numerosi provvedimenti di stimolo al tessuto economico come ad esempio la proroga al 31 dicembre 2015 dell’affrancazione degli immobili gravati da canoni enfiteutici, livelli ed altri diritti reali; una modifica al vigente Regolamento edilizio relativa alle “Altezze dei locali nelle zone classificate” “A” (Ambiti Insediativi di valore storico artistico e di pregio ambientale); una modifica alle delibere di consiglio comunale sul Regolamento Comunale del Piano casa; e infine la proroga al 31 dicembre 2015 per l’evasione delle pratiche pendenti del PPA che non si sono concluse al 31-12-2012.

Come ho già avuto modo di dichiarare in consiglio comunale, una amministrazione può fare molto per il rilancio economico, può garantire condizioni ottimali per spingere l’imprenditoria ad investire, snellendo procedure e burocrazia, come abbiamo fatto per il centro storico con la modifica al Regolamento edilizio. Naturalmente poi spetta allo spirito d’iniziativa imprenditoriale dei privati mettere a frutto le opportunità che si aprono. Noi abbiamo creato le condizioni per agevolare lo sviluppo economico grazie all’avvio dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP). Ma abbiamo anche avuto la giusta attenzione per il sociale avviando il Banco Farmaceutico insieme al progetto del Banco Alimentare, un forte segnale nella direzione della solidarietà sociale mai prima sperimentata a Noci.

Stiamo con attenzione seguendo, mediante un tavolo permanente insediato dall’assessorato regionale alla sanità a cui partecipa il nostro sindaco Domenico Nisi, l’evolversi della situazione relativa ai servizi sanitari sul territorio ed in particolare allo Sgobba per vigilare attentamente sul piano di riordino ospedaliero. Stiamo inoltre operando con oculatezza ed attenzione per promuovere nuove iniziative di rilancio dell’economia che vedranno la luce nei prossimi consigli.

Infine, mi sia consentito in qualità di capogruppo PD, di augurare un buon lavoro alla consigliera Lucia Parchitelli nel nuovo e delicato ruolo di vice presidente del consiglio comunale".

Fabrizio Notarnicola

Capogruppo PD

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA