Notarnicola “Varate misure a supporto del territorio e dello sviluppo economico”

Notarnicola Fabrizio NOCI (Bari) - Difende l'operato dell'amministrazione il capogruppo PD, Fabrizio Notarnicola, il quale in una nota stampa sottolinea i lavori degli ultimi consigli comunali ritenendoli di forte impulso per lo sviluppo urbanistico ed economico del territorio di Noci nel prossimo futuro. “Negli ultimi consigli comunali sono state messe in campo numerose misure a favore del rilancio dell’economia cittadina  – esordisce Fabrizio Notarnicola, – che è bene sottolineare".

"In poco tempo - sottolinea nel comunicato il capogruppo PD - abbiamo con determinazione sbloccato una serie di situazioni a livello urbanistico che potranno avere ricadute positive sullo sviluppo del territorio e dell’economia. Lo abbiamo fatto anche grazie al lavoro proficuo e competente della commissione gestione ed assetto del territorio di cui faccio parte insieme alla presidente Martellotta e ai consiglieri Mezzapesa e Conforti. Abbiamo sbloccato i PIRP (Programma integrato di riqualificazione delle periferie) approvando una variante urbanistica per permettere la realizzazione di 16 alloggi di piccole dimensioni per single, giovani coppie, o coppie di anziani e migliorando di fatto l’area a ridosso di piazza dei 150 dell’Unità d’Italia. Abbiamo individuato le zone omogenee in cui ora è garantito il cambio di destinazione d’uso e il recupero dei sottotetti, dei porticati, di locali seminterrati e interventi esistenti e di aree pubbliche non autorizzate. Ciò ci garantirà dal consumo eccessivo di suolo e darà impulso, a quei privati che vorranno, di investire nel rilancio delle loro attività. Inoltre abbiamo approvato il nuovo regolamento edilizio relativo alle “Altezze dei locali nelle zone classificate A (Ambiti Insediativi di valore storico artistico e di pregio ambientale)" A1-A2-A3 del vigente PRG. Questo regolamento permetterà di derogare ad una serie di vincoli finora presenti nel centro antico e non solo e potrà spingere i soggetti privati ad avviare investimenti. Come ho già detto in consiglio comunale, questi sono tutti provvedimenti a supporto dell'economia cittadina e su cui questa maggioranza sta lavorando con tutte le sue energie. Il resto lo devono fare gli imprenditori”.

Notarnicola rimarca anche la collaborazione offerta dal M5S di ORazio Colonna che ha portato all'adozione del regolamento sugli agrofarmaciPer quanto riguarda il regolamento sugli agrofarmaci che abbiamo approvato di recente ci tengo a dire che si tratta di una bella pagina di collaborazione fra minoranza (M5S) e maggioranza. Il consigliere Colonna e gli attivisti a 5 stelle hanno fatto una proposta seria, ben strutturata e supportata da tanto consenso della gente di Noci che ha sottoscritto la loro petizione. Quella che inizialmente era una proposta della minoranza poi è diventata una delibera dell’intero consiglio comunale e sostenuta con forza dalla maggioranza che ha voluto aprire un confronto con le associazioni di categoria. Il risultato è stato apprezzabile ed ora Noci può vantarsi di essere un comune, fra i primi in Puglia, ad avere un regolamento sull’uso degli agrofarmaci”.

Infine il regolamento sui dehorsInoltre sono molto soddisfatto per l’approvazione del regolamento per l'arredo urbano, i cosiddetti ‘Dehors’, cioè il regolamento per disciplinare l'arredo urbano e l'occupazione temporanea di suolo pubblico, suolo privato, suolo privato anche se gravato di servitù di pubblico passaggio. Con questo codice ci saranno regole chiare per garantire trasparenza nell’autorizzazione all’occupazione di suolo per l’installazione di strutture mobili, soprattutto nel periodo estivo. Avevamo davvero bisogno di fare ordine e chiarezza su questa materia ed il regolamento va in questa direzione”.

Una difesa d'ufficio delle scelte dell'amministrazione Nisi che ora non resta che mettere alla prova dei fatti.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA