Presentata la nuova Giunta Nisi, la minoranza si assenta

07 31 nuova giuntaNOCI (Bari) - Il consiglio comunale del 30 luglio scorso ha sancito la nascita della nuova Giunta Nisi (in foto a sinistra) e l'ingresso in consiglio di 4 "nuovi" consiglieri: Cosimo Vincenzo Tinelli (Cambio per Restare), Paolo D'Onghia (Modello Noci), Piero Plantone (PD) e Giuseppe Notarnicola (UDC). La seduta è stata caratterizzata dall'assenza della minoranza (con i consiglieri di FI, NCD e M5S "assenti giustificati" a detta del presidente Morea) e del consigliere di maggioranza Paolo Negro (Gruppo autonomo indipendente), la cui non presenza non è stata motivata (ma c'è chi lo considererebbe ormai un malpancista delle larghe intese).

Tali assenze, giustificate o meno che fossero, hanno creato attimi di apprensione in aula dal momento che per l'avvio della seduta sarebbero stati necessari ben 8 consiglieri, cioè la metà del consiglio. Considerando i 5 assenti di minoranza, l'assenza di Negro, le dimissioni di De Marco (Cambio per Restare) e gli ex-consiglieri Locorotondo, Parchitelli e Lippolis divenuti assessori e decaduti dalla carica, ad inizio seduta vi erano solo 6 consiglieri comunali presenti. L'apparente anomalia non ha creato problemi ed il consiglio si è celebrato ugualmente: rispetto ai 16 consiglieri comunali assegnati all'inizio del consiglio risultavano effettivamente in carica (escluse dimissioni e decadenze) 12 consiglieri comunali. Quindi i 6 presenti erano esattamente la metà dei consiglieri in carica. Tale operazione, a detta degli amministratori, sarebbe stata avvallata anche dal segretario comunale. 

07 31 nuovi consiglieriSuperata l'apparente empasse si è potuto procedere con il primo punto all'ordine del giorno, ciòè la surroga del consigliere dimissionario di Cambio per Restare, Vincenzo De Marco, e l'ingresso di Cosimo Vincenzo Tinelli il quale ha garantito sostegno all'amministrazione Nisi da parte del movimento. A seguire c'è stata la surroga per incompatibilità dei consiglieri Lippolis (Modello Noci), Locorotondo (UDC) e Parchitelli (PD)  i quali hanno accettato la nomina ad assessori comunali. Al loro posto si posizionati gli ex-assessori Paolo D'Onghia (Modello Noci), Piero Plantone (PD) e Giuseppe Notarnicola (UDC) (in foto sopra con il sindaco Nisi ed il presidente del consiglio Morea).

Il sindaco Domenico Nisi, nel presentare la sua nuova Giunta, ha ribadito che l'avvidentamento negli incarichi assessorili fosse nell'aria e che le forze di maggioranza ne stavano discutendo già da alcuni mesi. Le dimissioni di Clementina Gentile Fusillo avrebbero accelerato tale processo. Nisi, inoltre, in merito al futuro dell'amministrazione ha annunciato che nel prossimo consiglio, convocato per l'11 agosto, in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione sarà presentata una ridefinizione degli obiettivi programmatici dell'amministrazione.

Mentre Nisi ha glissato sull'assenza della minoranza, il capogruppo PD Fabrizio Notarnicola ha criticato in aula l'assenza dei consiglieri di minoranza "Si è trattato, a mio avviso - ha detto Notarnicola - di scorrettezza istituzionale vista la necessità delle surroghe e visti gli argomenti propedeutici al bilancio. Io ho sempre fatto opposizione in aula, ma mai con imboscate come questa". Lo segue a ruota Fortunato Mezzapesa (Noci per Nisi) "Noi nella passata amministrazione abbiamo mantenuto in tante occasioni il numero legale. Oggi, non presentandosi in aula, hanno tentato di strumentalizzare l'assenza per non far celebrare la seduta. Non ci sono riusciti".

 

 

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA