Notarnicola “Noi riduciamo le tasse, loro si assentano”

08 08 notarnicolaNOCI (Bari) - «È un dato sotto gli occhi di tutti: con l'approvazione delle delibere sulle modifiche al regolamento Tari e alle aliquote Tasi abbiamo dato un forte segnale in controtendenza rispetto ai comuni viciniori in merito alla riduzione delle tasse per i  ristoratori e i proprietari di fabbricati agricoli». A dirlo è il capogruppo Pd Fabrizio Notarnicola in consiglio comunale per sottolineare l'impegno dell'amministrazione Nisi nei confronti del contenimento delle tasse e addirittura della loro lieve riduzione.

«Basta guardare quello che sta accadendo nei comuni limitrofi dove le aliquote vengono ritoccate quasi sempre al rialzo. Noci invece ha fatto un passo in avanti verso la riduzione delle tasse. Ci tengo a ribadirlo: lo abbiamo fatto per i ristoratori locali, che potranno risparmiare il 60% sulla Tari nel 2015 in merito all’occupazione di suolo pubblico nelle aree adiacenti alla loro attività commerciale, e lo abbiamo fatto nei confronti dei proprietari di fabbricati agricoli con la riduzione dell'aliquota Tasi dall’ 1 per mille allo 0,8 per mille. Una Tari e una Tasi un po' più leggera per alcune categorie, una tenuta dei conti pubblici di tutto rispetto nonostante i minori trasferimenti del governo centrale, una attenzione affinchè la pubblica amministrazione sia di supporto in questo periodo di difficoltà agli attori della enogastronomia locale e al comparto zootecnico, ai quali chiediamo un maggiore impegno sul versante della raccolta differenziata affinchè siano da esempio e da stimolo a tutti i cittadini ».

Piccola nota dolente per il capogruppo del PD Fabrizio Notarnicola «Spiace sottolineare che nell’occasione dell'ultimo consiglio comunale la minoranza abbia deciso didare forfait e di non partecipare alla approvazione della riduzione delle aliquote Tasi e Tari. Noi abbiamo fatto del nostro meglio sul versante della riduzione delle tasse a Noci, loro si sono semplicemente assentati. Una scelta che dimostra un atteggiamento di sgarbo istituzionale dal momento che si trattava di una seduta importante sia per approvare la riduzione delle tasse sia per accogliere in consiglio comunale i nuovi consiglieri. Come ho già avuto modo di dire in consiglio l'opposizione, importantissima in democrazia, deve lavorare in consiglio comunale e non deve mancare alle occasioni importanti. Sottolineo invece ancora una volta la loro totale distonia rispetto agli appuntamenti importanti per approvare politiche a favore dei cittadini. La loro assenza all'approvazione della riduzione delle tasse si commenta da sola. Noi riduciamo le tasse, loro si assentano».

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA