Consiglio, domani si discute il bilancio di previsione 2015

08 09 consiglioNOCI (Bari) - Domani approda in consiglio comunale la discussione delle delibere propedeutiche all'approvazione del bilancio di previsione 2015. Lo scorso anno, in occasione dell'approvazione del bilancio 2014, vi fu la fuoriuscita di SeL dalla maggioranza non condividendo l'impianto del provvedimento. Quest'anno, a pochi giorni dal varo della nuova Giunta, bisognerà vedere cosa accadrà: ci saranno gli 11 voti a favore dello scorso anno?

In forse, infatti, sembra essere la collocazione del consigliere Paolo Negro (Gruppo autonomo indipendente), assente "ingiustificato" al consiglio del 30 luglio e "malpancista" nei confronti dell'attuale fase amministrativa. La sua ulteriore assenza domani o un suo voto contrario al bilancio aprirebbero nuovi scenari in maggioranza dal momento che Negro e Martellotta (sempre del Gruppo Autonomo Indipendente) hanno come proprio riferimento in GIunta il vicesindaco Marino Gentile. Una presa di posizione contraria di Negro potrebbe innescare la messa in discussione di tale incarico proprio a Gentile. 

Sul versante della minoranza resta da sciogliere innanzitutto il nodo della collocazione di Lobianco e D'Aprile: restano consiglieri di Forza Italia o, come sembrerebbe, passeranno nei Conservatori e Riformisti? Nelle scorse settimane anche il coordinatore regionale, Vitali, ha sollecitato i consiglieri delle amministrazioni pugliesi di Forza Italia che hanno sostenuto Schittulli alle regionali del 2015 a comunicare la loro fuoriuscita da FI. Vedremo.

Spazio inoltre per il dibattito sul nuovo assetto di Giunta. Negli scorsi giorni la minoranza (FI, NCD e M5S) hanno diffuso un comunicato per attaccare la maggioranza tacciandola di essere una "amministrazione politica" e non solo programmatica. Di sicuro in consiglio i consiglieri comunali di minoranza faranno sentire la propria voce in merito. 

 


 

Ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà, in seduta ordinaria, il giorno 11 agosto 2015 alle ore 9,30, in prima convocazione, e per il giorno 12 agosto 2015 alle ore 18,00, in seconda convocazione, per la trattazione dei seguenti argomenti:

 

1) Addizionale comunale all’IRPEF anno d’imposta 2015 – Conferma aliquota;

2) Verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie e determinazione del prezzo di cessione – art. 14 D.L. 55/89 e art. 172 del D.Lgs. n.267/2000 e ss.mm. ii.;

3) Approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2015/2017 – Approvazione elenco annuale lavori 2015;

4) Piano triennale delle alienazioni 2015/2017 – Approvazione;

5) Imposta municipale unica (IMU) Anno 2015 – Conferma aliquote.

6) Approvazione Bilancio di previsione 2015, Bilancio pluriennale 2015/2017 e relazione previsionale e programmatica 2015/2017 – Salvaguardia degli equilibri di Bilancio (competenza, cassa e residui). Rinvio al 2016 contabilità economico patrimoniale e bilancio consolidato.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Prof. Stanislao MOREA

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA