Lavaggio cassonetti, il M5S chiede lumi

colonna orazio m5sNOCI (Bari) - A distanza di qualche giorno dalla notizia del commissariamento della ditta Avvenire srl da parte della prefettura di Bari a seguito di indagini su infiltrazioni mafiose, il Movimento 5 Selle di Noci attraverso il consigliere comunale Orazio Colonna (in foto) chiede lumi sul servizio di lavaggio e pulizia dei cassonetti. In particolar modo il raprresentante pentastellato in consiglio comunale denuncia la mancanza di un registro dove vengono riportati gli interventi di lavaggio.

"Dopo i tanti post che si sono scritti sui social network a riguardo dei servizi previsti all’interno del contratto di gestione del servizio rifiuti, uno su tutti il lavaggio dei cassonetti, - dice Colonna - la mattina del 19 agosto 2015 abbiamo incontrato il referente del comune che si interfaccia con la società che eroga il servizio. Era nostra intenzione voler consultare il registro su cui vengono riportati gli interventi di lavaggio cassonetti (previsto a pagina 102 del progetto tecnico) al fine di verificare la frequenza con cui il servizio viene svolto. Con estrema meraviglia da parte nostra, ci è stato riferito che il registro non è presente tra i documenti in custodia al referente, ma il lavaggio avviene previa comunicazione scritta da parte della società al comune. Ciò significa che non è possibile verificare se il servizio viene svolto come previsto da contratto cioè settimanalmente, da giugno a settembre ed a cadenza quindicinale da ottobre a maggio, per un totale di 34 interventi l’anno. Abbiamo suggerito al referente che è il caso di ripristinare quanto previsto da contratto, e come prima cosa la creazione e la relativa compilazione del registro".

Pertanto ieri mattina il consigliere comunale ha provveduto a rilasciare presso l'ufficio protocollo, formale richiesta di rirpistino della documentazione adducendo che "è utile, necessario e urgente predisporre tale registro, o qualora fosse andato perso, necessita quanto prima crearne uno nuovo nell’ottica di controllo che la pubblica amministrazione deve effettuare periodicamente a riguardo di questo importante servizio appaltato".   

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA