Torna il consiglio comunale, tanti i nodi da sciogliere

ConsiglioNOCI (Bari) - Dopo due mesi dall'approvazione del bilancio di previsione 2015 il consiglio comunale di Noci torna a riunirsi questa sera alle 18 a palazzo di Città. Ben 5 sono le delibere in discussione che prevedono la ratifica di debiti fuori bilancio per sentenze che hanno visto soccombere l'Ente comunale: bisognerà capire l'entità delle somme che i cittadini dovranno accollarsi. E' prevista l'elezione del vice presidente del Consiglio comunale, posto rimasto scoperto dopo l'ingresso in Giunta dell'assessore Lucia Parchitelli.

Si discuterà inoltre di una integrazione al piano triennale delle opere pubbliche (chissà cosa era stato omesso nella precedente delibera ndr), di un nuovo schema di convenzione inerente la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree cedute dal Comune di Noci (cosa sarà cambiato dal 24 marzo 2014? e dal manifesto di giugno 2014? ndr), della modifica al regolamento per l’installazione di manufatti tipo “Dehors” approvato il 1 aprile di quest'anno (leggi qui). Altro argomento in discussione sarà il punto inserito all'ordine del giorno da parte della minoranza del M5S a richiesta del Consigliere Colonna Orazio che propone l'introduzione anche a Noci del "Baratto Amministrativo” previsto dallo Sblocca Italia (sui social è già iniziata la contesa fra M5S, gruppo DifferenziaNoci e il consigliere Lippolis circa la paternità della proposta su Noci, ndr). Ad apertura di consiglio ci dovrebbe essere anche un momento per ricordare la figura del senatore nocese Donato Bruno.

Sullo sfondo di questo consiglio comunale si agitano tante questioni meramente politiche: la situazione interna al Gruppo Autonomo Indipendente e l'annunciato passaggio all'opposizione del consigliere Negro; la ormai probabile revoca delle deleghe al vicesindaco Marino Gentile visto lo sgretolamento del suo gruppo consiliare; la frattura tra gruppo consiliare UDC e l'assessore Antonio Locorotondo il quale non avrebbe concordato il rimpasto con il commissario cittadino Enzo Notarnicola (Locorotondo, contattato a lungo da Noci24.it, non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito, ndr): a tal proposito, allora, a che titolo sarebbe in Giunta Locorotondo?; le difficoltà ed i malumori dell'ultimo periodo del consigliere della lista Sinistra, Mariano Lippolis: c'è aria di rottura? Infine sul versante dell'opposizione c'è da capire se Giuseppe D'Aprile (il quale nel mese di settembre è risultato il più suffragato in due sondaggi on-line non a carattere statistico su NOCI24.it) ufficializzerà il suo flirt con i Conservatori e Riformisti del senatore Liuzzi oppure se resterà "indipendente". Il quadro è abbastanza complesso e rischia di essere fin troppo autoreferenziale ed incomprensibile da parte dei cittadini che non hanno più i partiti locali (salvo rarissime eccezioni) quali referenti e mediatori e la politica si è appiattita solo sull'attività del consiglio comunale. Intanto la città in questi due mesi è stata attraversata dalla notizia dell'informativa antimafia per la società Avvenire ed il coinvolgimento di nocesi nell'inchiesa "Apollo d'oro" della procura di Modena sulla truffa del fotovoltaico. 

 


ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO  COMUNALE CHE SI TERRA’ IN SEDUTA STRORDINARIA IL GIORNO 9 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 18,00,IN PRIMA CONVOCAZIONE, E PER IL GIORNO  12 OTTOBRE 2015, alle ore 10,00  IN SECONDA CONVOCAZIONE, PER LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI :

1) - Lettura e approvazione verbali sedute precedenti del 29.6.2015 – 1.7.2015 e 30.7.2015.

2) - Elezione del Vice Presidente del Consiglio.

3) - Sentenza n.1887/2015 – Tribunale Bari Armenio M.A. c/Comune – Debito fuori Bilancio.

4) - TAR  Puglia Sentenza n.1162/2014 c/ E. Contini – Riconoscimento debito fuori Bilancio.

5) - Sentenza n.9777/2015 – Corte Cassazione Eredi Loperfido c/Comune – Debito fuori Bilancio.

6) - Sentenza n.1886/2015 -  Tribunale Bari – Debito fuori Bilancio – Azienda Agricola Murgetta.

7) - Putignano Gianvito c/ Comune – Tribunale Bari – Sentenza n.467/2015 – Riconoscimento debito fuori Bilancio.

8) - Integrazione programma triennale delle OO.PP. 2015/2017 ed elenco annuale 2015.Approvazione.

9) - Presentazione o.d.g. a richiesta del Consigliere Colonna Orazio:” Legge dello Stato n.164 del 2014, all’art.24 ,introduzione del Baratto Amministrativo” .(Per la sola discussione).

10) - Approvazione nuovo schema di convenzione inerente la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree cedute dal Comune di Noci ai sensi dell’art.31, commi da 45 a 50 della Legge 23.12.1998, n.448.

11) - Deliberazione di C.C. n.18 del 1°aprile 2015 – Regolamento per l’installazione di manufatti tipo “DEHORS” – Modifiche.

 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Prof.Stanislao MOREA

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA