Nuovo regolamento di consiglio comunale, prosegue la discussione in aula

consiglioNOCI (Bari) - Martedì 13 ottobre 2015 si è svolto il secondo consiglio comunale monotematico per continuare la discussione e l'approvazione del nuovo regolamento di consiglio. Dopo la seduta di aprile e dopo il rinvio per mancanza del numero legale del 1 luglio i consiglieri comunali hanno ripreso il complesso lavoro di discussione e approvazione del nuovo articolato del regolamento del consiglio comunale.

Presenti quasi tutti i consiglieri comunali (assenti Fortunato Mezzapesa, Paolo D'Onghia e Francesco Gentile) compreso Paolo Negro del Gruppo Autonomo Indipendente il quale però non ha potuto chiarire in consiglio, vista la convocazione monotematica della seduta, la sua appartenenza convinta alla maggioranza oppure la ufficializzazione del suo passaggio in minoranza. La questione resta quindi aperta.

Dopo la discussione e l'approvazione del titolo I e titolo II del regolamento, effettuate nella passata riunione, il Consiglio ha portato avanti i lavori con la trattazione del titolo III inerente la organizzazione del consiglio comunale. In particolare i consiglieri hanno affrontato la discussione delle funzioni della conferenza dei capigruppo, delle commissioni consiliari, della istituzione dei gruppi consiliari e delle funzioni dell'ufficio di presidenza. 

Tra le novità dell'articolato vi è quella relativa alla costituzione dei gruppi consiliari: in base alla nuova formulazione, approvata martedì sera, per costituire un gruppo consiliare all'interno del Consiglio comunale bisognerà disporre di almeno due consiglieri comunali, di cui un capogruppo con il compito di rappresentare il gruppo all'interno della conferenza dei capigruppo. Attualmente invece, stando al vecchio regolamento di consiglio, i gruppi consiliari possono essere costituiti anche da una sola persona la quale automaticamente è capogruppo e può partecipare alle riunioni di conferenza dei capigruppo. 

Il consiglio è durato quattro ore dalle 18:00 alle 22:00 ed ha permesso di concludere il titolo III rimandando ad una prossima seduta l'ulteriorie lavoro con l'intento di giungere entro la fine dell'anno alla definitiva approvazione del nuovo regolamento di consiglio comunale. 

 

LEGGI ANCHE:

Avviato l'iter per l'approvazione del nuovo regolamento di consiglio comunale

Consiglio comunale: seduta monotematica sul nuovo regolamento comunale

Rinviato Consiglio su rinnovo del regolamento

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA