La minoranza interroga la Giunta su emergenza neve, banda e mozziconi di sigarette

01 27 consiglio colonna 2NOCI (Bari) - Nel Consiglio comunale del 25 gennaio 2016 le opposizioni hanno presentato interpellanze agli amministratori locali. La consigliera Lobianco (Forza Italia) ha sollevato il problema relativo alla emergenza neve e alla pulizia delle strade per il martedì 19, giorno di mercato settimanale, in cui numerosi commercianti ambulanti hanno riscontrato difficoltà ad aprire le proprie bancarelle.

01 27 consiglio lobiancoLOBIANCO: "QUANTO COSTERA' L'EMERGENZA NEVE?" - "Chi gestisce il COC (Centro operativo di controllo)? Quanto costerà alle casse dei nocesi lo spazzamento, la pulizia delle strade e lo spargimento di sale?" queste le domande poste dalla Lobianco la quale ha pungolato l'assessore e vicesindaco Marino Gentile confrontando l'operato della vicina Putignano, rispetto a quanto messo in campo per l'emergenza neve a Noci. Pronta la replica dell'assessore Gentile con delega alla protezione civile il quale ha formulato parole di ringraziamento per il COC, ricordando come tra domenica 17 e lunedì 18 sia il vicesindaco, sia il sindaco, sia l'assessore Locorotondo si siano mossi prontamente per tutta la nottata per coordinare gli interventi di pulizia e di spargimento di sale, dando priorità alle aree antistanti il pronto soccorso, le farmacie, le scale, il viale della stazione. Sui costi Gentile ha ribadito che la spesa per lo spazzamento e la pulizia non supera i €10000. Anche il sindaco Nisi è intervenuto ricordando che i mezzi spalaneve fossero già su strada dalla sera del 17 e che numerose opere di pulizia siano state svolte anche su aree non di proprietà comunale. In merito all'area mercatale Nisi ha ricordato che dalla sera del 18 era stata pulita per metà per garantire l'apertura delle bancarelle per il mercato del martedì. "Fino a lunedì sera  - ha ribadito Nisi - nessuno si è lamentato sui social. Abbiamo evaso tutte le richieste dei cittadini".

01 27 consiglio confortiCONFORTI: UNA SEDE PER LA BANDA CITTA' DI NOCI -  Il consigliere comunale Paolo Conforti del Nuovo Centrodestra ha dapprima ricordatodi essere ancora in attesa delle risposte alle vecchie interpellanze e ha poi chiesto al sindaco, per conto della banda Gran Concerto Bandistico Città di Noci, di poter concedere una sede a tale sodalizio disposto anche con concorrere alle spese di funzionamento. La richiesta nasce dall'esigenza per Conforti di dare sostegno a una storica associazione bandistica nocese anche nella sua veste di presidente onorario. Nella replica Nisi ha ironizzato con Conforti ricordando che anche il sindaco è presidente onorario della Banda e che "tra presidenti onorari ci si intende". Subito dopo il sindaco ha ribadito la volontà di incontrare a breve i vertici della banca, con cui ha già avuto in passato un colloquio, per conoscere la composizione dell'attuale banda e per sapere se vi siano o meno musicisti nocesi, lasciando trapelare anche notizie in merito ad un cambiamento nell'organizzazione della banda cittadina che avrebbe portato a una drastica riduzione, fino alla scomparsa, dei musicisti nocesi.

COLONNA: MOZZICONI DI SIGARETTE PER STRADA E MULTE, SIAMO PRONTI? -  Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Orazio Colonna, ha ricordato l'entrata in vigore a breve di una legge che prevede multe salate per coloro i quali depositano mozziconi di sigarette per le strade ed ha chiesto agli amministratori se il Comune di Noci si stia attrezzando. Inoltre Colonna ha chiesto conto circa la mancata pulizia di piazza Garibaldi a seguito della concessione dell'area per la pista di pattinaggio nel mese di dicembre. In merito alla questione mozziconi di sigarette l'assessore Parchitelli ha chiarito che si stanno chiedendo preventivi per installare dei raccoglitori ed essere pronti già per il 2 febbraio per l'entrata in vigore di questa nuova norma. Per quanto riguarda la pulizia di piazza Garibaldi invece ha relazionato il sindaco Nisi il quale ha detto di essere a conoscenza del problema e di aver egli stesso allertato gli uffici per fare in modo che si ripristinasse a dovere un'aria interessata dalla presenza della pista di pattinaggio per il mese di dicembre.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA